Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 19:10

Vento, temporali e frane, è allerta arancione

Raffiche fino a 120 chilometri orari, precipitazioni anche violente e rischio idrogeologico: altra giornata di maltempo soprattutto sulla costa



TOSCANA — Sembra non aver fine la stagione delle allerte meteo, con il maltempo che, dopo lo stop della scorsa settimana, è tornato nuovamente alla carica.

Tant'è che per la giornata di domani, giovedì 17 Aprile, l'attenzione sarà ancora altissima: sarà allerta arancione per vento forte e mareggiate sulla costa meridionale e nell'Arcipelago, mentre sarà allerta gialla sul resto della costa, e, ancora, allerta gialla per rischio idrogeologico, su quasi tutto il territorio regionale con esclusione di Alto Valdarno, Mugello, Romagna toscana e Valtiberina, e per temporali forti su costa meridionale e Arcipelago per tutta la giornata di domani.

Secondo quanto riportato dal Centro funzionale della Regione, siamo di fronte a una progressiva diminuzione della pressione atmosferica, con un conseguente aumento dell'instabilità "La giornata di giovedì 17 Aprile sarà caratterizzata da un’intensa fase perturbata, con precipitazioni diffuse, anche sotto forma di rovesci e temporali, e la rapida formazione di un profondo minimo depressionario tra il Mar di Corsica, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale - hanno spiegato - tale sistema sarà accompagnato da venti molto forti di Scirocco, soprattutto sull’Arcipelago toscano e, localmente, lungo i tratti di costa più esposti".

Domani, dunque, sono previste piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale, più frequenti e abbondanti sulle zone nord occidentali, tra le province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, e sulle zone costiere, in particolare centro-settentrionali. 

Per quanto riguarda il rischio vento, invece, dalla sera di oggi, mercoledì 16 Aprile, lo Scirocco si rinforzerà on raffiche fino a 60-80 chilometri orari su Arcipelago e costa centro-meridionale. Domani, invece, fino al primo pomeriggio raffiche di Scirocco fino a 100-120 chilometri orari su Arcipelago e sulla costa centro-meridionale e fino a 80-100 chilometri orari sul resto delle zone costiere e quelle limitrofe, fino a 60-80 chilometri orari sulle colline centro-meridionali e sui rilievi settentrionali e fino a 40-60 chilometri orari in pianura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno