Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Messina Denaro, in auto in paese due giorni prima dell'arresto

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 14:07

Amianto nell'acqua, le rassicurazioni di Bramerini

L'assessore regionale: "Fibre assenti nella quasi totalità delle analisi". Completato censimento delle tubature: in cemento amianto il 6% del totale



FIRENZE — Bramerini ha risposto in Consiglio regionale a un'interrogazione di Mauro Romanelli (Gruppo misto) sulla presenza di tubature in cemento amianto nella rete di Publiacqua precisando che l'Autorità idrica toscana ha completato il censimento delle reti di acquedotto realizzate in cemento amianto e che queste sono risultate essere poco più di 1900 km su 33 mila di condotte.

Nel caso relativo al territorio gestito da Publiacqua spa si parla invece di 247 km di condotte in cemento amianto su 7100 complessivi.

"Le fibre di amianto nei condotti dell'acqua - ha quindi aggiunto l'assessore regionale all'ambiente - risultano assenti in quasi la totalità delle analisi effettuate, secondo una prima campagna di indagini e campionamenti realizzate dai gestori del servizio idrico integrato".

Bramerini ha quindi precisato che "il rappresentante dell'Ispo ha riferito che l'istituto superiore di sanità ha costituito un gruppo di lavoro che ha definito metodica e metodologia dei campionamenti e controlli per la ricerca di fibre di amianto nelle acque" spiegando che "questo porterà a risultati confrontabili". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 87 anni è stata soccorsa dal personale del 118 ma i medici ne hanno dovuto constatare il decesso. Un'altra persona è rimasta ferita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità