Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca sabato 18 febbraio 2023 ore 16:00

Gli angeli del terremoto tornano in Italia

Due salvataggi, il recupero di un disperso e 24 morti estratti dalle macerie è il drammatico bilancio dell'operazione di soccorso tra Turchia e Siria



TURCHIA — Si è conclusa l'operazione di soccorso coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile iniziata il 6 Febbraio scorso dopo il violento terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria. Il primo contingente Usar dei vigili del fuoco ha operato ad Antiochia fino al 12 Febbraio, quando è stato sostituito dal secondo contingente al rientro nelle prossime ore.

Partirà dagli aeroporti di Adana e Hatay il secondo contingente di 46 vigili del fuoco italiani. L’arrivo in Italia a bordo di due velivoli ATR 72 della Guardia di Finanza, che partiranno dallo scalo di Hatay, e di un Boeing 767 dell’Aeronautica Militare, che partirà dall’aeroporto di Adana, è previsto tra stasera e domattina negli aeroporti militari di Pisa e Pratica di Mare.

Un bilancio drammatico di due salvataggi e 24 morti

I due team hanno operato su indicazione dell’autorità locale nella città di Antiochia, devastata dal sisma, riuscendo a salvare due ragazzi, estratti l’8 Febbraio dalle macerie di due palazzine crollate. Pesante il bilancio degli interventi, con 24 corpi senza vita, tra cui otto bambini tra i 4 e i 9 anni, recuperati da una palazzina di sette piani completamente crollata ad Antiochia. 

Turni con rotazione ogni otto ore, hanno garantito il soccorso senza sosta 24 ore su 24. Una situazione difficile, dal punto di vista operativo e anche emotivo, quella affrontata, anche per l’enorme richiesta di aiuto da parte della popolazione turca duramente colpita, che ha mostrato in tutto il periodo la propria riconoscenza ai vigili del fuoco italiani. 

Su mandato dell’ONU, i vigili del fuoco italiani hanno svolto il ruolo di coordinamento delle squadre internazionali USAR degli altri paesi che hanno operato nella zona di Antiochia. La struttura di coordinamento italiana, supportata nell’incarico da Cina, Gran Bretagna e Oman, ha provveduto a inviare sui siti di intervento i team in base alle priorità scaturite dalla lettura di dati e informazione raccolte sul posto. 

I vigili del fuoco hanno partecipato anche all’individuazione e al recupero del connazionale disperso nella città di Kahramanmaraş ed hanno contribuito all’allestimento ad Antiochia dell’ospedale da campo messo a disposizione dalla Regione Piemonte per dare supporto alle strutture locali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno