Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca giovedì 06 aprile 2017 ore 21:52

Uccise la moglie in ospedale, nuova condanna

La donna aveva 82 anni, era malata di Alzheimer. Confermata in appello la sentenza di primo grado per il marito che ora, a 86 anni, rischia il carcere



FIRENZE — Era malata da 12 anni di Alzheimer Mara Tani, la donna uccisa con tre colpi di pistola dal marito Vitangelo Bini nel 2007, mentre era ricoverata in ospedale a Prato.

La Corte di assise di appello lo ha ritenuto responsabile di omicidio volontario e confermato la condanna a sei anni e sei mesi inflitta a Bini in primo grado.

La Corte d''Assise d''Appello di Firenze ha confermato la condanna a 6 anni e 6 mesi per Vitangelo Bini, responsabile dell''omicidio volontario aggravato della moglie Mara Tani. L'uomo sparò tre colpi alla moglie in una corsia dell''ospedale di Prato il primo dicembre 2007. 

L'uomo a suo tempo dichiarò di aver premuto il grilletto per non vederla più soffrire ma i giudici non hanno voluto riconoscergli l'attenuante della pietà richiesta dal suo difensore e dalla procura. Ora Bini, nonostante abbia 86 anni, rischia il carcere perchè per una pena cosí elevata non sono previste alternative alla detenzione. Il suo avvocato ha annunciato il ricorso in Cassazione.

Il giorno della tragedia, Bini, ex vigile urbano, si presentò con una pistola con tre proiettili in canna, due per la moglie e uno per suicidarsi. Ma dopo i primi due colpi il corpo della donna ebbe un sussulto e lui, credendo che fosse ancora in vita, sparò una terza volta. 

Fino a quel giorno, per dodici anni, l'anziano si era sempre preso cura della moglieche si trovava in ospedale per un aggravamento delle sue condizioni di salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno