Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:56 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata in Iran. I video da Teheran condivisi sui social

Cultura mercoledì 16 luglio 2014 ore 19:06

Uffizi, Accademia e Bargello musei autonomi

foto targetti.it

La novità è stata annunciata oggi dal ministro Dario Franceschini. Sono venti a livello nazionale le strutture che avranno piena autonomia gestionale



FIRENZE — I musei toscani inseriti nell'elenco presentato dal ministro ai beni culturali Franceschini si trovano tutti a Firenze. L'operazione punta a dare autonomia gestionale e finanziaria a strutture museali di particolare interesse nazionale. La direzione sarà affidata a manager altamente specializzati selezionati attraverso procedure pubbliche. 

Nove musei piu' grandi avranno dirigenti di prima fascia. Fra questi la Pinacoteca di Brera, la Reggia di Caserta, la Galleria degli Uffizi, il Colosseo e la Galleria Borghese.

Altri undici musei avranno un dirigente di seconda fascia (quindi con uno stipendio un po' piu' basso). Sono il Museo nazionale romano, il Museo archeologico nazionale di Taranto, la Galleria dell'Accademia di Firenze, il Museo archeologico nazionale di Napoli, il Museo nazionale d'arte antica di Roma, il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, la Galleria estense di Modena, la Galleria sabauda, il Palazzo reale di Genova, il Museo nazionale del Bargello e Paestum.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità