Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 10:59

Un reparto di emergenza per i malati influenzali

L'influenza stagionale affolla il San Giuseppe: ricavati 14 posti letto. Medici e infermieri richiamati dalle ferie per fronteggiare l'emergenza



EMPOLI — Il picco influenzale, con l'incremento degli accessi al pronto soccorso, non ha lasciato altra scelta. Così, già a partire dalle 20 del 2 gennaio, l’Ausl Toscana Centro ha disposto l’apertura straordinaria di un reparto chirurgico (al secondo piano del blocco B 1 che ospita il day surgery) anche ai pazienti medici già a partire dalle 20 di ieri, 2 gennaio.L’apertura straordinaria, che rimarrà in vigore fino al superamento dell’attuale criticità, ha reso possibile l’attivazione di 14 posti letto. Inoltre, per fronteggiare tale emergenza sono stati richiamati dalle ferie 6 infermieri e 2 medici, che si aggiungono ai turni garantiti dalla disponibilità del personale medico-infermieristico in servizio.

"Nonostante l’andamento della patologia stagionale che ha determinato una media di circa 200 accessi giornalieri al pronto soccorso, -specifica la Usl centro- a tutti i pazienti sono state e sono garantite le cure necessarie e assicurato il percorso clinico assistenziale da parte del personale medico-infermieristico, che si fa carico del paziente con estrema professionalità".

"Al fine di migliorare i tempi di attesa -prosegue la nota- preme ricordare che il pronto soccorso è una struttura dedicata al trattamento di casi di emergenza e urgenza. L'ingresso al pronto soccorso non avviene in ordine di arrivo, ma in base alla gravità del caso. La gravità viene valutata, al momento dell'accoglienza, dal personale infermieristico che assegna alla persona un codice colore".La priorità di accesso è in relazione al colore assegnato. I codici di accesso sono:Codice rosso (accesso immediato): situazione di emergenza. La persona entra subito. E' in pericolo la sua vita. L'attività del personale del Pronto Soccorso vi si concentra per poterla curare al meglio.Codice giallo (accesso rapido): situazione di urgenza. Il cittadino deve essere trattato entro breve tempo per evitare un peggioramento delle sue condizioni.Codice verde (accesso dopo i codici rosso e giallo): situazione di urgenza relativa. La persona non presenta pericolo di vita e pertanto viene assistita dopo i casi più urgenti.Codice azzurro (accesso dopo i codici rosso, giallo e verde): situazione di non urgenza. Si tratta di casi meno gravi, nei quali non esiste rischio di peggioramento.Codice bianco (accesso dopo tutti).

"E’ evidente -sottolineano dalla Usl Centro- che le situazioni di accesso improprio (casi che potrebbero essere risolti dal medico di famiglia, dal pediatra e/o dal medico della continuità assistenziale (ex guardia medica) allungano i tempi di attesa. La persona verrà comunque visitata, ma il tempo di attesa non è quantificabile, fra l’altro, tutte le prestazioni che non presentano carattere di urgenza (secondo il giudizio del medico) o che riguardano eventi accaduti più di sei ore prima dell'accesso al Pronto Soccorso, sono considerate prestazioni ambulatoriali e, pertanto, sono soggette al pagamento del ticket"."Dispiace dell’eventuale disagio arrecato -conclude l'azienda- ma un uso appropriato del pronto soccorso permette di ottimizzare i tempi di attesa e al personale medico-infermieristico consente di svolgere al meglio il proprio lavoro per codice di priorità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno