Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 21:36

Uno squalo pescato al largo di Livorno

Uno squalo mako, rarissimo nel Mediterraneo, è rimasto impigliato nelle reti di un pescatore nelle vicinanze dell'area protetta Secche della Meloria



LIVORNO — Non credeva ai suoi occhi quando ha tirato su le reti e, tra altri pesci, ha visto uno squalo. A pescarlo è stato un pescatore Livorno. L'esemplare di squalo mako è stato pescato nelle vicinanze dell'area protetta Secche della Meloria.

La conferma che si tratta di uno squalo è arrivata dall'Arpat che ha inviato alcuni campioni all'Università di Siena

L'esemplare di squalo mako pescato a Livorno era una femmina di 88 centimetri e pesa per 5,6 chili. Una femmina di mako può arrivare anche a 4 metri di lunghezza, molto probabilmente era un cucciolo visto che alla nascita hanno una lunghezza di 60/70 centimetri.

L'habitat naturale dello squalo mako è costituito dalle acque tropicali e subtropicali. Nel mar Mediterraneo è raro.

Imprevedibile negli attacchi, sfrutta la sua accelerazione bruciante per catturare prede veloci come tonni e pesce azzurro.

È una delle poche specie di squalo che, come lo squalo bianco o lo squalo pinna nera, sono in grado di saltare fuori dall'acqua. Il mako può elevarsi, balzando, fino a 6 metri d'altezza dalla superficie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno