Cronaca mercoledì 12 aprile 2017 ore 17:42
Usa e Messico reclamano l'ex re della droga
Sia le autorità statunitensi che quelle messicane hanno chiesto l'estrazione per l'ex governatore arrestato a Firenze che deve scontare due ergastoli
FIRENZE — L'ex governatore messicano Tomas Yesus Yarrington Ruvalcaba è stato arrestato in un ristorante di piazza Signoria, a Firenze, pochi giorni fa, sulla base di un mandato di cattura internazionale. Deve scontare negli Stati Uniti due ergastoli e 90 anni di carcere per associazione a delinquere, traffico internazionale di droga, riciclaggio, frode bancaria, evasione fiscale, false attestazioni. In Messico invece è accusato di traffico di droga e riciclaggio.
Quando i due governo avranno inviato in Italia le motivazioni delle richieste, la Corte di appello avrà 40 giorni di tempo per pronunciarsi sulle loro legittimità. E se entrambe supereranno il vaglio dei giudici, spetterà al ministro della giustizia Andrea Orlando decidere quale delle due accogliere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI