Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 20:05

Vaccini Covid, riaperte le agende, migliaia di prenotazioni

In coda per la vaccinazione
In coda per la vaccinazione

La Regione ha riaperto alle 18 il portale per le prenotazioni e in mezz'ora si sono prenotati 15.700 toscani, con più di un milione di click



FIRENZE — Dopo più di 48 ore di stop, sono state riaperte le agende on line per le prenotazioni delle vaccinazioni contro il Covid-19 da parte di 3 categorie di persone: personale scolastico docente e non docente, forze dell'ordine e persone nate fra il 1941 (ma che non abbiano già compiuto 80 anni) e il 1951.

In meno di mezz'ora, 15.747 cittadini hanno completato la procedura sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, con più di un milione di click. Il server di rete è stato potenziato per fronteggiare l'accesso simultaneo di migliaia di persone e, almeno finora, ha retto l'impatto.

Le prenotazioni erano state bloccate il 31 Marzo scorso per i ritardi nelle consegne delle nuove forniture di vaccino Astrazeneca.Oggi sono stati attivati 22mia nuovi posti fra sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 Aprile e alcuni grandi centri vaccinali come quelli in funzione a Firenze, Pistoia, Livorno, Arezzo e Carrara resteranno aperti fino alle 23.

Per quanto riguarda invece la vaccinazione degli utraottantenni, i medici di medicina generale potranno contare sulla collaborazione delle Asl per vaccinare gli anziani a domicilio o presso strutture con personale di supporto messe a disposizione dalle stesse aziende sanitarie. L'obiettivo è immunizzare i circa 320mila ultra-anziani toscani entro la metà di Maggio, recuperando il tempo perduto nelle scorse settimane fra ritardi delle forniture, disfunzioni, carenza di controlli sul rispetto dei requisiti previsti nelle categorie prioritarie e faticosi accordi di categoria.

Dall'inizio della campagna vaccinale alle 16 di oggi sono state somministrate in Toscana 211.182 dosi di vaccino Phizer a persone con più di 80 anni: 144.544 prime dosi e 66.638 richiami.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno