Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 03 giugno 2021 ore 18:45

Dal 7 Luglio vaccini in azienda per lavoratori e familiari

Inoculazione estesa a conviventi e parenti di primo grado. In apertura i centri vaccinali di Unicoop, della farmaceutica Ely Lilli e della Baker Ughes



TOSCANA — I primi saranno cassiere e cassieri della grande distribuzione, quelli che l’anno scorso, durante la prima ondata di Covid e in pieno lockdown, hanno continuato, ogni giorno, a lavorare al pubblico. E poi tecnici, operai e tanti altri lavoratori. 

A partire dal 7 Giugno prenderanno il via in Toscana le vaccinazioni organizzate dalle aziende in centri vaccinali propri  oppure allestiti in altri centri privati: la Regione mette a disposizione gratuitamente vaccini, solventi e siringhe, l’impresa pensa a proprie spese alla logistica e al personale medico e infermieristico. 

Servono grandi numeri per attivare un hub aziendale, ovvero circa un migliaio di persone da vaccinare in una settimana ma le aziende potranno anche accordarsi tra imprese della stessa area oppure affiliate alla stessa associazione di categoria. In diverse già si stanno muovendo, anche perchè, oltre ai lavoratori possono essere vaccinati in azienda i familiari di primo grado del dipendente (genitori e figli, compresi quelli che non abitano assieme), e i conviventi.

Via che i lavoratori o i loro familiari si prenoteranno presso il centro vaccinale aziendale, si libereranno posti in quelli pubblici: sarà compito delle aziende cancellare prenotazioni già esistenti.

Il primo appuntamento con le ‘vaccinazioni d’azienda’ sarà lunedì 7 Giugno alle 9 a villa Ragioneri a Sesto Fiorentino, presidio distaccato della clinica privata Villa Donatello. Lì inizieranno a vaccinarsi i dipendenti di Unicoop Firenze che hanno aderito alla campagna registrandosi in un portale web dedicato. Nelle due postazioni saranno effettuate 180 vaccinazioni ogni giorno: ai lavoratori, ai fornitori e ai familiari. Alla cooperativa sono stati consegnati 1.000 vaccini.

Alle 15 sempre di lunedì 7 Giugno un secondo hub aziendale si aprirà presso la multinazionale farmaceutica americana Eli Lilly, a Sesto Fiorentino. Così come il giorno dopo, alle stessa ora, alla Baker Hughes Nuovo Pignone di Firenze. Anche a queste due aziende saranno consegnati 1.000 vaccini ciascuna.

Hanno già aderito all’opportunità offerta dalla Regione anche Aspi Società autostradale, Hitachi per il suo stabilimento a Pistoia e Confindustria con l’hub di Spedaletto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno