Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:20 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro Guido Crosetto canta Bella Ciao alla serata con Fiorello per il Bambino Gesù

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 12:32

Vaccino Janssen verso il via libera dell'Ema

Probabile la raccomandazione di somministrare il siero anti-Covid dopo i 60 anni dopo i 6 casi di trombosi registrati negli Stati Uniti



AMSTERDAM — La conferenza stampa dei vertici dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, è stata convocata per le 17 ma circola già insistentemente l'anticipazione che verrà dato nuovamente il via libera al vaccino anti-Covid Janssen della Johnson&Johnson, sospeso la scorsa settimana dopo 6 casi di reazioni avverse gravi registrati negli Stati Uniti su circa 7 milioni di vaccinati.

Gli scienziati dell'Ema hanno analizzato i 6 casi di trombosi venosa profonda, con un decesso, che si sono verificati in 6 donne di età compresa fra i 18 e 58 anni entro le prime due settimane dalla somministrazione e alla fine risulta che la conclusione è in linea con quella a cui si è pervenuti per il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca: i benefici sono superiori ai rischi, il siero si può somministrare.

E' probabile però che in Italia le autorità di vigilanza del farmaco e il Ministero della salute decidano, in via precauzionale, di limitare l'uso del vaccino Janssen alle persone dai 60 anni in su. Nei magazzini dell'esercito sono già stoccate 184mila dosi del siero: dopo il via libera, la struttura del commissario per l'emergenza conta di distriburle alle Regioni nel giro di 24 ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel capannone c'era marijuana per un profitto di un milione l'anno e 88 lampade alimentate con allaccio abusivo. La droga destinata al nord Europa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità