Cronaca martedì 10 marzo 2020 ore 16:30
Blitz antidroga fa scoprire opere d'arte rubate
Durante la perquisizione gli agenti della polizia di Prato hanno rinvenuto due quadri a olio di De Pisis e due vasi di porcellana Sevres
PRATO — Erano entrati nell'abitazione convinti di trovare la droga ed invece i poliziotti hanno trovato 200mila euro di opere d'arte, quadri, vasi ed altre opere d'arte che erano appartenuti ad un collezionista pratese. Le opere d'arte in base agli accertamenti sono risultate rubate a Prato nel novembre scorso.
I vasi e i quadri erano nascosti in un garage di una delle abitazioni perquisite. Tra gli oggetti ritrovati due vasi di manifattura di Sevres, con motivi floreali e frutta, del valore di circa 100.000 euro, e due quadri ad olio su tela di Filippo De Pisis del valore di 50.000 euro ciascuno.
Recuperati, tra l'altro, un quadro rotondo a cornice dorata, rappresentante figure religiose, un quadro olio su tela raffigurante il mezzo busto di una donna, un mezzo busto di bronzo raffigurante Napoleone Bonaparte ed un'anfora di maiolica di colori bianco e blu.
Le tre persone che avevano la disponibilità delle opere d'arte tu sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di ricettazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI