Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 31 marzo 2020 ore 16:45

"Il distretto tessile pratese ora deve riaprire"

Confindustria Toscana Nord e consorzio Pratotrade chiedono la riapertura senza deroghe dopo il 3 aprile. "E' in gioco la nostra sopravvivenza"



PRATO — La chiusura delle aziende imposta dalle misure anti-Covid del governo hanno imposto uno stop di due settimane che, secondo Confindustria Toscana Nord e il consorzio Pratotrade rende indifferibile la riapertura dopo il termine stabilito fin dal principio del 3 aprile. 

L'urgenza deriva dal fatto che "a Prato è fermo un intero sistema produttivo fondamentale per l'industria dell'abbigliamento nazionale ed internazionale, anch'essa coinvolta nella chiusura", si legge in una nota. A questo si aggiunge la notizia "del posticipo di Milano Unica da luglio a settembre" che "ha costituito un ulteriore segnale di quanto sia importante non perdere nessuna opportunità di rapida ripresa del lavoro". 

Il presidente del consorzio Maurizio Sarti ha ricordato che "nonostante ci fossimo attrezzati e riorganizzati per creare condizioni di lavoro in linea con le direttive, abbiamo accolto e rispettato l'obbligo di chiusura per due settimane". Due settimane di chiusura che può essere riassorbita anche se giù quelle precedenti erano state dure proprio per l'insorgere del Covid. 

"Ora però bisogna riaprire: ne va della sopravvivenza delle aziende e, per molti addetti, dell'occupazione nei prossimi 12/18 mesi. Abbiamo il dovere, tutelando la salute, di tutelare anche il reddito dei nostri collaboratori e di costruire delle opportunità anche per i nostri figli". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca