Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 10 giugno 2020 ore 16:15

Esami del sangue, Cup travolti dalle richieste

Partite le prenotazioni per visite ed esami, subito migliaia di richieste per esami del sangue. Impossibile prenotare online per Pisa e Pontedera



PONTEDERA — L'emergenza da Covid 19 è entrata nella fase tre e il sistema sanitario sta riprendendo la propria attività ordinaria, pur con qualche difficoltà. Uno degli aspetti più critici del post lockdown riguarda la ripartenza di visite specialistiche ed esami diagnostici, nei mesi scorsi limitati ai casi urgenti e indispensabili. In queste settimane i centri prenotazione (Cup) sono sotto pressione, hanno fatto sapere dall'azienda sanitaria, per smaltire le prestazioni arretrate e rimandate e per gestire le nuove richieste che nel frattempo si sono accumulate.

Per questo motivo l'Azienda Usl Toscana nord ovest ricorda che è stato riattivato il portale regionale Cup 2.0 per prenotare visite ed esami. Il portale è raggiungibile al sito https://prenota.sanita.toscana.it/ via pc, tablet e telefonino. Ma al Cup 2.0 è possibile prenotare in tutte le strutture sanitarie della Ausl tranne che a Pisa e Pontedera: "Sarà possibile farlo - è stato chiarito in proposito - quando i lavori di integrazione dei sistemi di prenotazioni si saranno conclusi, presumibilmente entro la fine dell'anno".

"Le prestazioni nuovamente prenotabili sono già state portate a 1.059 (prima erano 158) - è stato specificato - per cui adesso è di nuovo possibile prenotare quasi tutte le tipologie di prime visite e di visite di controllo. Fanno eccezione gli esami che devono essere effettuati con i mezzi di contrasto (per esempio alcuni tipi di Tac e di risonanze magnetiche) e gli esami che richiedono una preparazione (per esempio le colonscopie), in quanto è importante che il paziente riceva il foglio di prenotazione stampato per leggere le istruzioni nelle note di preparazione all'esame e si attenga ad esse". Queste prestazioni restano prenotabili presso gli sportelli, i Cup e le farmacie

Per utilizzare il portale di prenotazione regionale occorre essere in possesso della ricetta elettronica dematerializzata e inserire il codice fiscale dell'assistito e il numero della ricetta elettronica.

Inoltre, per ridurre al minimo la presenza dei pazienti negli spazi comuni di attesa, l'accesso agli ambulatori per visite ed esami sarà consentito solo qualche minuto prima rispetto all'orario dell'appuntamento, perciò è opportuno presentarsi avendo già pagato il ticket. Anche in questo caso tutto può essere fatto online da pc, tablet e telefonino collegandosi al portale della Regione Toscana https://iris.rete.toscana.it/public/, oppure al sito dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e accedere alla sezione "Servizi on line". Resta inoltre possibile pagare tramite le casse automatiche presenti sul territorio aziendale o presso le farmacie pubbliche e private.

Particolari criticità, come detto, si sono riscontrate in questi giorni per prenotare esami del sangue. In tutto il territorio aziendale le richieste sono migliaia e migliaia e l'intenso flusso di telefonate ai Cup determina problemi sulla tenuta delle linee

Per questo "l'Azienda ha ripristinato al livello massimo gli organici in servizio e, per ridurre al minimo i disagi, i tecnici stanno accelerando il più possibile l'entrata in servizio di un nuovo applicativo, semplice e intuitivo, che consentirà alle singole persone di prenotare on line un esame del sangue. Ad un link apposito i cittadini potranno visualizzare l'agenda dei prelievi e prenotare il posto inserendo le proprie generalità".

"Le richieste sono molte - hanno aggiunto dalla Ausl Toscana nord ovest - e devono essere soddisfatte con modalità che garantiscano la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti e rispettando le norme di distanziamento nei locali e negli ambulatori. Anche se il periodo più critico sembra passato, l'emergenza non è ancora finita e, proprio in queste settimane, continuano ad essere determinanti comportamenti attenti e rispettosi delle norme anti-Covid. Gradualmente, l'Azienda USL Toscana nord ovest risponderà a tutte le richieste ma occorrerà un po’ di tempo per tornare alla normalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità