Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Attualità domenica 18 agosto 2019 ore 16:00

Misteriosa scia luminosa in cielo, era un "bolide"

Foto scattata nei cieli della Sardegna
Foto di: fra_malica su Instagram

Nella notte tra il 16 e il 17 Agosto è stato visto un grande bagliore nel cielo della Sardegna e anche da Piombino. Ecco la spiegazione



CAGLIARI — Nella notte fra il 16 e il 17 Agosto un grande bagliore luminoso è stato avvistato nei cieli della Sardegna e molte persone sui social hanno segnalato il fenomeno, postando anche alcuni scatti e pensando ad una grossa stella cadente o ad un meteorite. Il bagliore luminoso in cielo era stato visto anche a Piombino da alcune persone presenti all'Osservatorio di Punta Falcone e segnalato dall'associazione Astrofili Piombino su Facebook.

A dare una spiegazione sull'avvistamento misterioso è stata Silvia Casu, dell’Osservatorio astronomico di Cagliari in una dichiarazione al Tgr Sardegna, poi rilanciata dalle testate locali sarde e dalle testate nazionali.

Secondo l'esperta infatti si sarebbe trattato di un "bolide", termine usato per indicare un  “piccolo corpo, probabilmente di natura ferrosa, che entra in atmosfera".

“A volte è associato anche a un suono ma in realtà non sempre accade; – ha spiegato Silvia Casu al Tgr Sardegna – la luminosità viene causata dal fatto che il materiale a contatto con l’atmosfera si riscalda, un fenomeno che si chiama ablazione, e quindi le molecole in qualche modo si eccitano e si crea questo surriscaldamento che porta ad avere questa grande luminosità. E’ necessaria anche una certa velocità – ha concluso – e generalmente questi corpi viaggiano a qualche decina di chilometri al secondo: una velocità piuttosto notevole”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravissimo incidente la notte scorsa, un ragazzo ha subito l'amputazione di entrambe le gambe. È ricoverato in prognosi riservata
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità