Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 16:06

Sammezzano, il Comitato frena gli entusiasmi

Foto da Fb

L'associazione Save Sammezzano ha commentato l'asta sullo storico edificio: "Aggiudicazione non consolidata. Può ancora comprarlo lo stato"



REGGELLO — I responsabili dell'associazione Save Sammezzano sono intervenuti sull'asta avvenuta pochi giorni fa e che ha visto una società del Dubai offrire oltre quindici milioni di euro per aggiudicarsi il castello: "Non è ancora degli Arabi - hanno detto - tutti ne parlano come di una cosa certa ma la vendita non è conclusa". 

"L’asta del 9 maggio - hanno ripreso - non è andata deserta come le altre volte. Anzi si sono presentate due società. La prima ha sede in Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e precedentemente aveva fatto pervenire una busta con un’offerta per 15 milioni e 400mila euro. Al momento dell’apertura della busta contenente l’offerta, era presente anche il trentenne rappresentante e amministratore legale della società, Puneet Gope Shahani, il quale ha depositato il primo assegno della International Bank Qatar per il valore della cauzione equivalente al 10 per cento dell’offerta totale(un milione e mezzo di euro)".

"La seconda società è il creditore procedente, ossia la società che aveva acquistato i crediti vantati verso la debitrice, e che ha presentato un’istanza di assegnazione a fronte di un’offerta complessiva di 15.614.000 euro".

"La notaio incaricata della vendita giudiziaria - hanno aggiunto - ha preso atto dell’istanza e ha provveduto ad un'assegnazione del complesso di Sammezzano alla società degli Emirati Arabi, condizionata però al buon esito del pagamento".

Per gli esponenti dell'associazione niente è ancora deciso: "Ribadiamo che, per ora, si tratta di un’aggiudicazione non consolidata: tutto è al vaglio degli organi competenti che devono fare le opportune verifiche sui requisiti dell’aggiudicatario"

Il castello per adesso resta com'è, in attesa delle verifiche e delle conclusioni delle trattative: "In pratica è ancora presto per dire che questa seconda asta segna l’inizio di una nuova fase, di speranza, per il futuro di Sammezzano oppure, al contrario, per dispiacersi perché l’hanno acquistato gli arabi”.

In teoria lo Stato italiano può ancora comprare il Castello di Sammezzano: "Occorre attendere il versamento dell’intero prezzo offerto, ci sono 120 giorni di tempo, infine vedere se lo Stato deciderà di esercitare il diritto di prelazione o meno".

"Rammentiamo che il diritto di prelazione sui beni di interesse pubblico da parte dello Stato può essere esercitato, in base al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, solo ad assegnazione/aggiudicazione avvenuta e per una cifra pari all’offerta dall’aggiudicatario/assegnatario".

Gli esponenti del comitato hanno sottolineato che qualunque sia il progetto di recupero è necessario "il completo restauro del Castello".

"Quello che riaffermiamo con forza - hanno concluso - è che qualunque cosa accada e qualunque sarà la proprietà futura, noi Comitato Save Sammezzano presenteremo tra fine maggio e inizio di giugno al FAI il progetto richiesto a seguito della vittoria del Castello e del Parco come Luogo del Cuore 2016. Lavoreremo e collaboreremo con tutti coloro che desiderano il bene di Sammezzano, soggetti privati e Istituzioni locali, regionali, nazionali.Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità, mettendo a disposizione professionalità e canali di comunicazione, affinché sia avviato, promosso e sviluppato un valido progetto di salvaguardia, recupero e valorizzazione che contempli la fruibilità pubblica della parte monumentale del complesso di Sammezzano". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno