Attualità lunedì 05 giugno 2023 ore 08:12
Smottamenti e frane, ancora danni da maltempo
La pioggia insistente ha fatto cedere il terreno. Una frazione a rischio isolamento, corsa contro il tempo per liberare la strada
VALTIBERINA — Frane e smottamenti nell'Aretino a causa del maltempo e della pioggia che non dà tregua, impedendo al terreno di assorbire le precipitazioni. In Valtiberina terra e detriti si sono riversati sulle strade. In particolare lungo quella che conduce alla frazione Montagna nel territorio comunale di Sansepolcro: la zona ha rischiato l'isolamento, e per gli operatori è stata una corsa contro il tempo liberare la strada e garantire il collegamento.
Da venerdì pomeriggio e nonostante i temporali non abbiano dato tregua, gli operai del servizio manutenzione del Comune di Sansepolcro, i vigili del fuoco volontari biturgenti, gli agenti della polizia municipale e i carabinieri forestali hanno lavorato senza sosta potendo contare sul supporto dei privati che hanno messo a disposizione uomini e mezzi speciali.
L'emergenza è scattata venerdì nel pomeriggio in località Valchiere: qui uno smottamento del fosso a monte aveva sommerso la strada e si era riversato nell'area sottostante isolando un'abitazione privata. Dopo un primo intervento di messa in sicurezza, i lavori sono proseguiti con la rimozione di un grosso quantitativo di detriti, legna e fango.
Sono stati quindi ripristinati il regolare deflusso dell'acqua nel tombino sottostante la strada comunale, e quello dell'acqua nel fosso, consentendo il transito in sicurezza sulla strada e liberando l'accesso all'abitazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI