Cronaca lunedì 30 novembre 2020 ore 14:08
Nuovo ponte sul Tevere, Forestale blocca i lavori
Riscontrate presunte irregolarità inerenti raccolta e scarico delle acque. Tre persone sono state denunciate. Ordinata la messa a norma del cantiere
SANSEPOLCRO — I Carabinieri Forestali hanno bloccato i lavori per il secondo ponte sul Tevere a Sansepolcro.
A seguito di un controllo ambientale all'interno dell'area interessata dall'intervento, i militari hanno riscontrato presunte irregolarità relative al cantiere.
Il sopralluogo, avvenuto alla presenza del direttore ai lavori, ha accertato l'assenza di quasi tutti i presidi ambientali che dovevano essere utilizzati ancor prima di iniziare le opere.
I Forestali hanno verificato la mancanza di un adeguato sistema di fossi per la raccolta e lo smaltimento delle acque pluviali, mancavano gli impianti per il trattamento delle acque superficiali, così come non era autorizzato lo scarico dei reflui sulle acque superficiali. Tutto questo ha portato la polizia giudiziaria a chiudere il cantiere fino al momento della realizzazione delle opere inerenti alle mancanze evidenziate.
Inoltre sono state denunciate tre persone tra cui il direttore dei lavori e l'appaltatore.
Adesso avranno a disposizione 90 giorni entro i quali provvedere alla messa a norma del cantiere; l’ottemperanza determinerà la ripresa dei lavori e l’estinzione del reato, in caso contrario proseguirà l’azione penale nelle forme previste dal Codice.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI