Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 20 luglio 2022 ore 21:00

L'incendio infuria, evacuati 4 paesi, chiusa di nuovo la A11

Un canadair sgancia acqua sull'incendio
Un canadair sgancia acqua sull'incendio

Il rogo, alimentato dal vento, finora ha distrutto anche una decina di abitazioni e 800 ettari di bosco e oliveti. Più di 500 sfollati



MASSAROSA E CAMAIORE — Non si placa lo spaventoso incendio che dalla serata di lunedì sta bruciando in Versilia, seminando distruzione e disperazione. Nonostante l'impiego di una decina di mezzi aerei dei vigili del fuoco e della Regione Toscana e di centinaia di soccorritori fra pompieri e volontari Aib, il rogo, alimentato da un vento implacabile, si è propagato fino a minacciare numerose frazioni come Pieve a Elici e a rendere necessaria l'evacuazione di Montigiano e Gualdo nel territorio di Massarosa e di Fibbialla e Valpromaro in quello di Camaiore.

Al momento i numeri parlano di un estensione di territorio interessata dall’incendio di circa 800 ettari e di 500 persone sfollate e sistemare in strutture della protezione civile, dei Comuni o presso amici e parenti. 

"La Bretella Lucca-Viareggio della A11 è stata chiusa - spiegano i vigili del fuoco in una nota - e si contano una decina di case attaccate dalle fiamme dall’inizio dell’emergenza". 

Durante tutta la giornata di oggi si è registrato un avanzamento dei fronti dell’incendio, prevalentemente in direzione nord nord est. La macchina del soccorso sta implementando uomini e mezzi per fronteggiare i numerosi interventi in corso. Sono circa 130 i vigili del fuoco I vigili del fuoco dei comandi della Toscana, dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto che stanno combattendo il rogo, coadiuvati da 30 mezzi di soccorso, 3 elicotteri AIB della Regione Toscana, un elicottero e un canadair della flotta aerea dei pompieri.

Ma non bruciano solo i boschi di Massarosa. Rcco alcuni degli incendi scoppiati nel corso della giornata.

Nel comune di Calci nel pisano, a Vallebuia, si è sviluppato un rogo stamani poco prima delle dieci: tre ettari di vegetazione distrutti e già in bonifica nel pomeriggio, con nove squadre di volontari e operai forestali sul posto per scongiurare eventuali riprese. L'origine del rogo è dolosa.

Sempre nel pisano a Laiano, frazione di Vecchiano, l'incendio di ieri (15 ettari già bruciati) è ripartito a causa del vento. Intorno a mezzogiorno è stato chiesto l’intervento di un canadair nazionale, in quel momento non disponibile. A contrastare le fiamme sono pertanto intervenuti tre elicotteri del servizio antincendi toscano e dalle 15 si sono aggiunti due mezzi nazionali. Alcune case, in via precauzionale, sono state evacuate.

Ci sono due elicotteri in azione, una squadra di pompieri e 11 di operai forestali e volontari anche a Palaia, in località Forcoli, dove un incendio si è sviluppato attorno alle 11 della mattina. Ancora non c’è una stima delle superficie bruciata.

A Firenze hanno preso fuoco nell'area del Poderaccio, al confine con il Comune di Scandicci, cumuli di masserizie e rifiuti abbandonati. Il rogo ha generato un'enorme colonna di fumo ed è stato domato dopo alcune ore.

A Empoli un  vasto incendio di sterpaglie si è avvicinato alla linea ferroviaria rendendo necessario il blocco della circolazione dei treni che è ripresa, a scartamento ridotto, solo intorno alle 20.

In provincia di Siena è stato spento l’incendio di stamani a San Gimignano: le fiamme hanno percorso un ettaro di terreno prima che un elicottero regionale e nove squadre dell’antincendio boschivo riuscissero a domarle.

Altri piccoli interventi hanno coinvolto in giornata i territori di Castell’azzara in provincia di Grosseto, Vaiano nel pratese, San Vincenzo in provincia di Livorno e Figline Incisa nel Valdarno fiorentino.

Nelle ultime ore un incendio si è sviluppato nei boschi a San Pietro Belvedere nel comune pisano di Capannoli – sul posto un elicottero - mentre fiamme hanno attaccato la vegetazione ad Aratrice nel territorio di Roccastrada nel grossetano, dove i vigili del fuoco hanno chiesto supporto al servizio anticendio boschivo regionale. Fiamme anche a Pergine Valdarno nell’aretino.

Vedi altri articoli in home page


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità