Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:16 METEO:FIRENZE19°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 13 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, risse nelle vie della movida: i video dai Navigli e in Piazza 24 Maggio

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 19:30

Via libera ufficiale ai vaccini in vacanza

Turisti a Firenze
Turisti a Firenze

Il commissario Figliuolo ha autorizzato le Regioni a somministrare le dosi di richiamo nelle località di villeggiatura ma solo "per necessità"



ROMA — La mobilitazione delle Regioni per evitare che la campagna vaccinale anti-Covid ostacoli in qualche modo il turismo nostrano sul territorio nazionale ha prodotto il risultato sperato: il commissario per l'emergenza Figliuolo ha fatto recapitare ai governatori la lettera in cui autorizza ufficialmente la somministrazione delle dosi di richiamo dei vaccini anche nelle località di vacanza, ovviamente nel caso di soggiorni sufficientemente lunghi per garantire l'espletamento delle procedure amministrative fra le aziende sanitarie (il numero di giorni non è stato ancora reso noto).

Nella missiva Figliuolo invita le Regioni a garantire la massima flessibilità nelle attività vaccinali e si rende disponibile a riequilibrare la distribuzione delle dosi di siero in base alle nuove esigenze. "In alcune regioni c'è già flessibilità nella prenotazione della seconda dose per non farla coincidere con il periodo delle vacanze - ha dichiarato il commissario - Ma se questo non dovesse avvenire le Regioni si stanno impegnando per far sì che il vaccino si possa fare in un'altra regione e i sistemi informativi saranno allineati perchè la registrazione avvenga in modo corretto".

Non tutte le Regioni sono in grado di diventare operative in tempi brevi. I presidenti di Liguria e Piemonte ad esempio hanno già siglato un accordo affinchè i tanti piemontesi che vanno in vacanza nelle località di villeggiatura liguri possano ricevere in quella sede la seconda dose di vaccino.

Per quanto riguarda invece la Regione Toscana, al momento non si hanno notizie di procedure per vaccinare chi viene in vacanza sul suolo toscano nè per garantire maggior flessibilità per la data di richiamo a chi deve partire. Da ieri comunque sono aperte le prenotazioni per il siero anti-Covid anche a chi non è iscritto al servizio sanitario nazionale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato colto da un malore mentre risaliva dall'immersione nelle acque dell'Isola del Giglio. Inutili i soccorsi e le manovre di rianimazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Sport

Attualità