Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 17 dicembre 2018 ore 16:00

Carnevale in lutto, è morto Giorgio Galli

Era uno degli artisti che costruiscono i grandi carri di cartapesta. Aveva 90 anni ed era considerato un genio dei movimenti delle sue creazioni



VIAREGGIO — E' morto a novant'anni Giorgio Galli, uno dei maghi della cartapesta del Carnevale, fratello di altri due costruttori, Renato e Arnaldo.

Per tre volte aveva vinto la tradizionale competizione che ogni anno si tiene fra i carri di prima categoria, nel 1985, nel 1986 e nel 1987.

Galli era considerato un genio della movimentazion in cui aveva introdotto anche l'uso del ferro. Fu grazie a lui che, nel 1973, per celebrare i primi cento anni del Carnevale di Viareggio, suo fratello Arnaldo riuscì a realizzare il carro "Guerra e pace", meglio conosciuto come la Bomba. Galli conributì anche a realizzare i 24 palloni di cartapesta per la cerimonia di inaugurazione del Mondiali di calcio Italia 90.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno