Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 16 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone ucraino sgancia una bomba sul carro armato russo: l'attacco visto dall'alto

Attualità sabato 09 maggio 2020 ore 16:00

Contagi sul lavoro, le donne sono più resistenti

A denunciare all'Inail sono più lavoratrici che lavoratori ma tra i decessi prevalgono quelli degli uomini. Il 6 percento delle denunce in Toscana



VIAREGGIO — Su 37.352 denunce di contagio da Covid-19 sul lavoro presentate in Italia, il 71,5 per cento del totale sono presentate da donne e il 28,5 per cento dagli uomini. Il rapporto si inverte, però, se si osserva il numero dei decessi: su 129 rilevati tra fine febbraio e il 4 maggio, nell'82,2 per cento dei casi a morire sono stati i lavoratori contro il 17,8 per cento di lavoratrici. 

I numeri sono quelli dell'ultimo rapporto dell'Istituto sugli infortuni sul lavoro causati dal Coronavirus, una delle tante facce dell'epidemia.

La categoria dei sanitari si conferma quella maggiormente esposta al contagio sul lavoro: il 73,2 per cento delle denunce e quasi il 40 per cento dei casi mortali, infatti, riguardano il settore della sanita' e assistenza sociale. Infermieri e fisioterapisti sono i più colpiti, seguiti da operatori socio-sanitari, medici, operatori socio-assistenziali e dal personale non qualificato nei servizi sanitari e di istruzione.

Nella classifica delle regioni per numero di denunce, pesano di più quelle del nord, dove il virus ha picchiato più duro. In Toscana è stato presentato il 5,8 per cento delle denunce. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo e una donna residenti fuori Toscana sono stati soccorsi a seguito di un incidente che ha coinvolto la moto sulla quale stavano viaggiando
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Imprese & Professioni

Imprese & Professioni