Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 agosto 2020 ore 12:46

Sui carri di Carnevale i grandi del passato e il Covid

Presentati i bozzetti dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio 2021: da Rita levi Montalcini a Charlie Chaplin, Anna Frank e Nelson Mandela



VIAREGGIO — L'emergenza sanitaria, il pericolo dei popoli indigeni del Brasile, la situazione americana, la voglia di cambiamento e la satira tra i temi affrontati. Gli artisti del Carnevale di Viareggio per l'edizione 2021 hanno focalizzato il racconto sulla contemporaneità.

Per il prossimo Carnevale in programma il 30 gennaio, 7, 11, 14, 16 e 20 febbraio 2021 gli artisti hanno scelto di affrontare temi profondi e di citare grandi personaggi della storia, della letteratura e dell'arte. 

Non mancano neppure debutti pop come quello di Chiara Ferragni, l'influencer del momento, a cui è dedicata una maschera isolata.

Tra i carri di prima categoria Jacopo Allegrucci racconta la speranza della comunità afroamerica di vedere realizzato il proprio sogno americano, infranto, però, dai gravi episodi di questi mesi. 

La minaccia che colpisce i popoli indigeni del Brasile è invece il tema scelto da Alessandro Avanzini, mentre Luca Bertozzi ci accompagna nel mondo sottomarino come allegoria di quello che c'è "sotto sotto“. 

Sceglie il linguaggio senza tempo della mitologia Luigi Bonetti per non farci dimenticare la lotta per la sopravvivenza che affronta la Terra. 

Per Nelson Mandela il mondo resta un posto meraviglioso, nonostante abbia passato 27 anni in una cella, per altri bastano pochi mesi di privazioni per odiare l'umanità, sostengono Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri nella loro costruzione. 

Affronta il tema della pandemia Fabrizio Galli, rappresentando sia la diffusione del covid-19 sia la difficile battaglia che il mondo scientifico e sanitario sta combattendo contro il virus. 

Charlie Chaplin è il protagonista del carro allegorico di Lebigre e Roger. Il suo saper raccontare le ingiustizie sociali con ironia e umanità fa da contraltare al mondo dei plutocrati che si ingozzano delle ultime risorse economiche e naturali della Terra. 

E' convinto che da un mondo triste e grigio si possa tornare a rivedere splendidi colori Luciano Tomei, mentre Roberto Vannucci racconta il suo inno alla vita omaggiando il grande talento musicale Ezio Bosso.

Tante e importanti citazioni anche nei carri di seconda categoria: da Rita Levi Montalcini, come sprone per i giovani ad essere protagonisti del cambiamento, sul carro di Priscilla Borri e Antonino Croci, all'omaggio all'opera di Luigi Pirandello "Uno nessuno e centomila“ sul carro di Carlo Lombardi, fino all'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nella costruzione di Franco Malfatti. Mentre i fratelli Breschi omaggiano il popolo italiano con un bell'applauso per lo spirito con cui ha affrontato l'emergenza sanitaria. Satira politica internazionale sulla costruzione di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi (madre e figlio) in una immaginaria Oktoberfest con la Merkel, che ancora tiene le fila del potere nel Vecchio Continente.

Omaggi a Luis Sepulveda, Emanuele Luzzati, alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nelle mascherate in gruppo, dove viene ricordata anche la storia di Anna Frank. Le politiche sulla famiglia nella costruzione dedicata agli Addams, oltre al tema dell'invasione della plastica, dei senatori sempre più "avvitati“ alle poltrone di Palazzo Madama e delle malattie mentali, la tutela dei bambini tra i temi affrontati.

Infine nella categoria degli artisti più giovani (ovvero le maschere isolate), oltre alla Ferragni, sono protagonisti Giuseppe Conte, Freddie Mercury e i temi del caporalato, del lavoro minorile, la violenza, la situazione americana, i giochi di potere, con messaggi divertenti e accattivanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca