Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Cronaca giovedì 23 gennaio 2020 ore 15:36

Tre anni rinchiuso in carcere ma era innocente

Grazie alla tenacia del suo avvocato e di un poliziotto, è stato riabilitato un tunisino condannato in via definitiva per rapina



VIAREGGIO — Per tre anni è rimasto rinchiuso in carcere per scontare una condanna in via definitiva per rapina ma era innocente e alla fine ha ottenuto la riabilitazione e la libertà.

Il protagonista di questa vicenda, pubblicata sul quotidiano La Nazione, è un immigrato tunisino che in un giorno di settembre del 2011 venne indicato da un anziano come colui che lo aveva rapinato la notte precedente, armato di un'ascia e di un coltello, insieme a un complice. Il tunisino venne arrestato ed ebbe inizio così un'incredibile vicenda giudiziaria culminata con una condanna in primo grado confermata anche in appello e in Cassazione. Eppure l'immigrato si era sempre professato innocente e inutilmente aveva tentato di convincere i giudici di aver trascorso la notte della rapina dormendo nel suo letto, accanto alla sua compagna.

La situazione si è sbloccata solo nel 2019 quando il suo avvocato, supportato da un poliziotto, ha rintracciato in Germania la compagna del vero autore della rapina e la donna ha scagionato il tunisino. La Cassazione ha così disposto la revisione del processo che ha finalmente riconosciuto l'innocenza dell'immigrato. E l'incubo è finito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità