Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:06 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 23 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
18,5 milioni per una bistecca con Trump: la cena delle criptovalute accende le polemiche
18,5 milioni per una bistecca con Trump: la cena delle criptovalute accende le polemiche

Economia venerdì 23 maggio 2025 ore 09:15

Vigneti ristrutturati, più fondi alla Toscana del vino

vigneto

Aumenta il plafond a disposizione degli operatori del settore per ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Obiettivo: soddisfare tutte le domande



TOSCANA — Ristrutturazione e riconversione dei vigneti: aumenta ulteriormente il budget a disposizione dei viticoltori toscani, che sale adesso da 29 milioni e 470mila euro a 30 milioni e 480mila euro. Obiettivo: soddisfare tutte le domande presentate dagli operatori. L'annuncio arriva dalla Regione Toscana.

Dopo il primo aumento pari a 1 milione e 600mila euro assegnati dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a Marzo scorso, che aveva portato le risorse a disposizione da 27 milioni e 874mila euro a 29 milioni e 470mila euro, la Regione Toscana coglie per la seconda volta quest’anno l’opportunità di utilizzare un ulteriore importo pari a 1 milione e 10mila euro che si è reso disponibile dalle risorse non spese dalle altre Regioni italiane per gli interventi settoriali del Piano strategico nazionale della Pac del settore vitivinicolo per la campagna finanziaria 2024/2025.

“Un’ulteriore iniezione – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani - che sarà destinata a coprire le domande presentate sull'intervento settoriale della ristrutturazione e riconversione vigneti e non finanziate per mancanza di fondi”.

“In particolare -– spiega la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – questi fondi saranno destinati all’intervento della ristrutturazione e riconversione vigneti per rendere sempre più competitive le aziende vitivinicole toscane".

La Regione, pertanto, procederà a dare mandato all’Organismo pagatore regionale (Artea) di mettere in atto le procedure per procedere ai pagamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il taglio effettuato su circa 48 ettari con mezzi inidonei ha compromesso le piante, anche in modo irreversibile. Operazione dei carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Attualità