Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport mercoledì 12 aprile 2023 ore 17:00

Vincenzo Albanese ancora sul podio in Sicilia

Vincenzo Albanese
Vincenzo Albanese
Foto di: Maurizio Borserini

Altro secondo posto per il corridore di Reggello, preceduto allo sprint da Niccolò Bonifazio, ma ottiene la maglia di leader della Classifica a punti



VITTORIA (RAGUSA) — Oggi il Giro di Sicilia è arrivato a Vittoria alla fine della seconda tappa, dopo aver percorso 193 chilometri dalla partenza di Canicattì.

La città siciliana si chiama così in onore della contessa Vittoria Colonna Henriquez Cabrera che nel 1607 l’ha fondata.

Il nome è sicuramente di buon auspicio ma non per il reggellese Vincenzo Albanese, che pur salendo anche oggi sul podio ha replicato però solo il secondo posto ottenuto ieri ad Agrigento.

La vittoria è così sfuggita ancora una volta ed è andata al velocista Niccolò Bonifazio, incluso nel libro paga della squadra belga Intermarché Circus Wanty, che ha battuto il gruppo nella prevedibile volata finale, davanti appunto a Vincenzo Albanese ed a Blacke Quick.

“Sembra che ogni giorno ci sia un corridore un po’ più forte di me.” Ha dichiarato Vincenzo Albanese sul sito internet della Eolo Kometa “Ma credo che la squadra abbia fatto un lavoro spettacolare fino agli ultimi 500 metri, fidandosi di me e credendo che potessi vincere. Mi ha messo nella posizione migliore per disputare lo sprint, anche se non è stato l’arrivo migliore per me. Domani sarà un’altra grande giornata per cercare di vincere”.

Ed infatti domani si corre per 150 chilometri da Enna e Termini Imerese arrivando in salita su un traguardo alla portata del corridore di Reggello, determinato ad agguantare finalmente quella vittoria a cui è già andato vicino nelle prime due frazioni del Giro di Sicilia.

Dopo la tappa di oggi Vincenzo Albanese è secondo anche in classifica generale, a soli 6 secondi da Finn Fisher Black e precede il cecinese Diego Ulissi, terzo nella generale ed oggi quattordicesimo in volata.

Con il secondo posto odierno Vincenzo Albanese ha comunque consolidato il primato nella classifica a punti e stasera indossa meritatamente la maglia di leader, tessuta di un bel colore ciclamino, precedendo in questa apposita classifica il campione siciliano Damiano Caruso.

Nulla da segnalare invece per il Team Corratec di Montecatini Terme.

Per trovare nell’ordine di arrivo un corridore della squadra di Serge Parsani occorre lasciar scorrere il dito fino al ventiseisimo posto, occupato da Valerio Conti.

Valerio Conti è anche il corridore meglio piazzato in classifica generale per la squadra pistoiese, sesto a 18 secondi dal leader Finn Fischer Black.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno