Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Sport venerdì 14 aprile 2023 ore 17:00

Vincenzo Albanese sul podio del Giro di Sicilia

Il corridore di Reggello chiude al terzo posto la corsa a tappe siciliana e vince la Maglia Ciclamino



GIARRE (CATANIA) — Sulle pendici dell’Etna si è concluso ieri il Giro di Sicilia, che ha battezzato la stagione del reggellese Vincenzo Albanese, al suo esordio dopo un brutto infortunio capitatogli alla fine del gennaio scorso quando si trovava in Spagna per rifinire la preparazione.

Albanese torna a casa chiudendo la breve corsa a tappe siciliana al terzo posto nella classifica finale, capace di un’ottima prestazione nella tappa regina, dove è giunto terzo. Nelle prime due tappe Albanese aveva sfiorato la vittoria, strappando il secondo posto sui traguardi di Agrigento e Vittoria.

Ieri, nella quarta ed ultima tappa, Albanese ha tenuto duro nel gruppo dei migliori, guadagnando un abbuono sul traguardo di Giarre che gli ha consentito di consolidare il suo posto sul podio.

Il kazako Alexey Lutsenko si è preso la tappa e la vittoria nella classifica finale grazie ad un arrivo solitario dopo un attacco che ha lasciato tutti sui pedali.

Oltre al terzo posto in classifica generale Vincenzo Albanese ha mantenuto la Maglia Ciclamino, vincendo quindi la speciale classifica a punti.

“È stata un’ultima tappa molto dura.” Ha dichiarato Albanese “Abbiamo cercato di essere bravi alla partenza e di non perdere la corsa. Penso che sia stata una giornata molto dura per me, ma ho cercato di dare tutto perché volevo ottenere una grande posizione. Alla fine, terzo di tappa e terzo in classifica generale. Non abbiamo vinto ma se un mese fa mi aveste detto che avrei ottenuto questo risultato ci avrei messo la firma, sono davvero felice”.

Finisce invece lontano dal podio il cecinese Diego Ulissi, che nell’ultima tappa di ieri è giunto solo tredicesimo a quattro minuti e mezzo da Alexey Lutsenko e che in classifica generale è così scivolato oltre la top ten.

Abbastanza incolore la trasferta siciliana per il team Corratec, la squadra di Montecatini in classifica generale piazza il suo leader Valerio Conti solo in ventesima posizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno