Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cristiano Ronaldo punzecchia Szczesny: «Ti sei dovuto ritirare per andare in una grande squadra»
Cristiano Ronaldo punzecchia Szczesny: «Ti sei dovuto ritirare per andare in una grande squadra»

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 11:50

Leonardo, trovati i suoi discendenti viventi

La famiglia del genio non si è estinta: dopo una ricerca durata 43 anni arriva l'annuncio dello storico dell'arte Alessandro Vezzosi



VINCI — Leonardo vive nei suoi discendenti. Con queste parole Vezzosi, assieme alla storica Agnese Sabato, presenterà i risultati di una ricerca relativa agli antenati di Leonardo e ai discendenti diretti fino ad oggi. 

Lo studio ha portato Vezzosi e Sabato a trovare le tracce e alcuni documenti in Francia e in Spagna per ricostruire la genealogia di Leonardo, i luoghi dove vissero e furono sepolti i suoi antenati ma soprattutto in quali luoghi vissero i discendenti diretti di suo padre, ser Piero. 

Con la ricerca sono stati individuati diversi luoghi di sepolture dei discendenti ma anche l'identificazione dei discendenti viventi. Lo studio offrirebbe anche la possibilità di risalire al Dna di Leonardo Da Vinci.

E in questa discendenza si spiega, "non mancherà la segnalazione di nomi sorprendenti". "Abbiamo deciso - spiega Vezzosi - di condividere anzitutto con i cittadini di Vinci il piacere della scoperta di alcuni avi dimenticati di Leonardo e in particolare dei discendenti viventi, alcuni dei quali saranno presenti insieme a noi alla presentazione dei risultati". 

I risultati della ricerca verranno giovedì prossimo in occasione della conferenza 'Leonardo vive' al teatro di Vinci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno