Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 17:30
Vino, il 2014 sorride alla Toscana
Raggiunti 2,8 milioni di ettolitri prodotti, con fatturato atteso da 760 milioni di euro. A tirare l'export dei vini Dop, anche verso paesi emergenti
FIRENZE — Una quantità di prodotto che si avvicina ai livelli record del 2009, per un livello qualitativo intatto, dato che per il 95% è costituito da Dop e Igp, con stime di fatturato confermate, a circa 760 milioni di euro per il 2015. Questo il bilancio della passata vendemmia per il comparto vitivinicolo toscano. I dati sono stati resi noti oggi a Firenze, in occasione dell'avvio delle Anteprime di Toscana, la settimana in cui i territori del vino presentano le nuove annate vinicole, alla presenza di dell'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori e la vicedirettrice di Toscana Promozione Silvia Burzagli.
A fare la parte del leone i vini Dop, che rappresentano oltre il 70% dell'export regionale di vini in valore, creciuti nei primi 9 mesi del 2014 del 4,1% in valore (382 milioni di euro), e del +0.7% in quantità. Aree di mercato principali per il vino toscano a denominazione d'origine sono l'Europa (176 mln) e l'America settentrionale (162 mln) con incrementi, rispettivamente, del 5,3% e del +3,6%. "Ogni nostro vino - ha dichiarato l'assessore Salvadordi - è un perfetto ambasciatore del 'buon vivere toscano'".
Ci sono però importanti segnali anche da altre zone in particolare i piccoli exploit in mercati 'nuovi' come Australia (+43,7%), Messico (+35%) o Corea del Sud (+109%). "Un segnale positivo - ha commentato Barzagli - segno che il vino toscano è un testimonial sempre più apprezzato anche in paesi una volta molto lontani".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI