Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 19 luglio 2019 ore 17:00

"Abbiamo perso un anno, ora serve recuperare"

Enrico Rossi durante un incontro in Val di Cecina

Il presidente della Toscana Enrico Rossi commenta così l'annuncio del possibile sblocco degli incentivi al settore geotermico



PISA — La geotermia si avvia a tornare ad essere una fonte di energia rinnovabile finanziata con incentivi statali ed è stata scelta anche l'impostazione toscana, per una geotermia più attenta all'ambiente e al paesaggio. Tutte e due buone notizie per i territori geotermici e per il presidente della Regione Enrico Rossi, oggi a Pisa con l'assessora all'ambiente Federica Fratoni per la presentazione dello studio dell'Irpet sull'economia della costa toscana e sugli effetti delle politiche regionali.

Il nuovo decreto del Ministero sulle rinnovabili ancora non c'è,  è stata presentata solo una griglia, per questo "continua dunque il lavoro e continua il presidio assieme ai Comuni" ha detto  l'assessora. "Ma l'apertura del ministero e in particolare del sottosegretario Crippa - ha aggiunto Fratoni -, durante l'incontro che c'è stato ieri a Roma, è sicuramente un passo in avanti".

"Quell'esclusione ha creato uno stop purtroppo di parecchi mesi – ha sottolineato Rossi -, ma ora si riconosce che la nostra è la legge di riferimento e che si vuole incentivare l'energia geotermica. Possiamo recuperare e da subito ci impegneremo a riaprire il confronto con Enel per Piancastagnaio 6".

"Vogliamo che la geotermia sia ambientalmente sostenibile - ha proseguito il governatore toscano -: pensiamo che si possa migliorare, da questo punto di vista". Emissioni dunque sotto controllo e captazione della Co2 da immettere poi sul mercato, visto che è richiesta per diverse lavorazioni e l'acquistiamo all'estero: "Vogliamo che la geotermia sia anche compatibile con il paesaggio che la circonda. Vogliamo soprattutto farne una leva per lo sviluppo economico e lavorativo dei territori".

"Il Governo si è reso finalmente conto che la geotermia, con l'attenzione dovuta all'ambiente e al paesaggio circostante, è una fonte importantissima per lo sviluppo della strategia della sostenibilità e per affrancarsi dall'approvvigionamento da fonti fossili tradizionali - ha chiosato Fratoni -. Era la nostra impostazione. Continueremo ad essere pungolo e a presidiare il fronte, affinché siano garantiti gli investimenti per il rifacimento delle centrali in un'ottica di miglioramento ambientale e la buona occupazione, diretta e indiretta". 

Per lo sviluppo di un indotto competitivo Rossi è pronto ad investire anche risorse europee. Il prossimo appuntamento al Ministero sarà a settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità