Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 16:50
A giorni dall'incendio senz'acqua né telefono
Passata la paura, non mancano i disagi per gli abitanti in località Mazzolla, isolati telefonicamente e alle prese con alcune interruzioni idriche
VOLTERRA — A nove giorni di distanza dal grave incendio che ha devastato l'area, i cittadini di Mazzolla ancora sono senza linea telefonica e, in alcuni casi, senza approvigionamento idrico. Tanto che il sindaco si è deciso a lanciare l'allarme, dichiarando che "le scorte idropotabili stanno per terminare, l'autonomia sembra essere di una ventina di giorni ancora".
Una situazione difficile, considerato il caldo estivo e le numerose attività ricettive presenti in zona, fra affittacamere, case vacanza e bed&breakfast.
"La comunità è tuttora isolata telefonicamente - ha confermato il sindaco di Volterra Marco Buselli -: il distaccamento dei vigili del fuoco aveva avvertito subito Telecom, ma ancora la situazione è ferma. Ci sono attività in difficoltà, ma soprattutto gli abitanti, in gran parte anziani, sono privi di un servizio fondamentale. Servono interventi urgenti per ripristinare la linea".
Mentre per quel che concerne la crisi idrica in Valdicecina, il primo cittadino ha annunciato per il 7 Agosto a Firenze un incontro in Regione, richiesto dallo stesso Buselli e convocato dall'assessore Federica Fratoni. Questo perché il prefetto aveva demandato alla Regione la funzione di verifica sul protocollo, a suo tempo firmato in Prefettura, per il raddoppio dell'acquedotto da Ponteginori a Volterra.
"Un'opera strategica indispensabile - ha detto in proposito il sindaco -, che peraltro non è alternativa alla realizzazione di invasi e serbatoi di accumulo. Qua i tempi debbono essere i più stretti possibile. Se quest'anno la situazione è particolarmente critica, per il futuro la situazione non sembra migliorare. L'intervento deve vedere anche l'attivazione dei due depuratori, che Volterra aspetta da trenta anni e di fatto già pronti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI