Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 21 febbraio 2019 ore 09:50

La "Testa Lorenzini" acquistata dallo Stato

La "Testa Lorenzini"

Considerata una dei reperti etruschi più singolari e preziosi al mondo, potrà ora tornare ad essere ammirata in un museo. Ma dove?



VOLTERRA — Per 355mila euro e sfruttando il diritto di prelazione lo Stato Italiano, su inidicazione della Soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato e attraverso il Mibact, ha fatto sua la "Testa Lorenzini", reperto etrusco considerato tra i più importanti conosciuti, che prende il nome dalla famiglia che ne era proprietaria.

Dopo varie vicissitudini giudiziarie la scultura, ora in mani pubbliche, potrà dunque essere esposta in un museo. I volterrani, a cominciare da Fabrizio Burchianti, direttore del museo Guarnacci dove la testa è già stata esposta in passato, auspicano un ritorno della "Testa Lorenzini" a Volterra, ma non è detto. Tra le destinazioni possibili il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, oppure il Museo etrusco di Villa Giulia a Roma, che già ospita il Sarcofago degli Sposi.

Il sindaco Marco Buselli ha quindi scritto al Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, per richiedere l’apertura di un’interlocuzione sulla Testa Lorenzini. Una richiesta che prende origine dal fatto che la scultura "è stata per lungo tempo esposta proprio a Volterra, grazie ad un accordo con la proprietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno