Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 12:00

"Volterra sarà capitale regionale della cultura"

Lo ha detto il governatore Giani alla luce del sogno sfumato della città etrusca e proponendo l'istituzione stabile del riconoscimento regionale



VOLTERRA — La Capitale italiana della cultura per il 2022 è Procida, piccola isola della Campania. Lo ha annunciato il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini.

Sfuma quindi il sogno di Volterra, arrivata tra le dieci finaliste insieme ad Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani e Verbania.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto dai suoi profili social per commentare l'esito: "Volterra non ce l’ha fatta ma per noi sarà la capitale regionale della cultura per il 2022". Giani ha aggiunto che in giunta proporrà questa candidatura per Volterra 2022, rendendo poi istituzionale il percorso dal 2023, con la creazione di una commissione che ogni anno decreterà la capitale regionale della cultura.

"Ringrazio il Sindaco - ha aggiunto Giani - e tutte le donne e gli uomini, molti giovanissimi, che in questi mesi si sono spesi e impegnati per il progetto di rigenerazione sociale e innovazione culturale. Questo patrimonio ci accompagnerà e Volterra saprà valorizzarlo al massimo, non c’è futuro senza cultura!".

Intanto il Comitato promotore per Volterra capitale non ha esitato a complimentarsi con la località vincitrice: "Complimenti a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Ha vinto un sogno e noi non possiamo che esserne felici. Un progetto che sentiamo molto affine al nostro e che darà importanti opportunità culturali e di sviluppo a tutto il territorio che rappresenta, spesso sottovalutato e in grandi difficoltà. Auguri quindi di buon lavoro a Procida e di un luminoso futuro a tutte le città finaliste".

Volterra non ce l’ha fatta ma per noi sarà la capitale regionale della cultura per il 2022. Ringrazio il Sindaco, e...

Pubblicato da Eugenio Giani su Lunedì 18 gennaio 2021

Complimenti a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Ha vinto un sogno e noi non possiamo che esserne felici. Un...

Pubblicato da Volterra 2022 - Capitale Italiana della Cultura su Lunedì 18 gennaio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno