Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 17:47

West Nile, in Toscana 18 casi da inizio anno

I casi sono stati rilevati in 5 province e 11 di questi si sono verificati nella forma neuro-invasiva. I dati dell'Istituto Superiore di Sanità



TOSCANA — Da inizio anno in Toscana sono stati accertati 18 casi di West nile, 11 dei quali nella forma neuro-invasiva. E' quanto emerge dal 13esimo bollettino della sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, pubblicato oggi. 11 casi sono stati rilevati in provincia di Arezzo, 4 in quella di Grosseto e i restanti 3 nelle province di Lucca, Massa Carrara e Siena.

Complessivamente, nel territorio italiano sono stati confermati 740 casi da inizio anno, con 68 decessi (7 Piemonte, 9 Lombardia, 2 Emilia-Romagna, 18 Lazio, 28 Campania, 2 Calabria, 1 Sicilia, 1 Sardegna).

Tra i casi confermati 354 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (16 Piemonte, 53 Lombardia, 33 Veneto, 4 Friuli-Venezia Giulia, 1 Liguria, 30 Emilia-Romagna, 11 Toscana, 1 Marche, 84 Lazio, 2 Molise, 81 Campania, 2 Puglia, 2 Basilicata, 5 Calabria, 3 Sicilia, 26 Sardegna), 57 casi asintomatici identificati in donatori di sangue, 318 casi di febbre (di cui 1 importato dal Kenya, 1 dall’Egitto e 1 dalle Maldive), 4 casi asintomatici e 7 casi sintomatici.


Sono 75  le province italiane con dimostrata circolazione del virus, appartenenti a 17 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio, 59 anni, sarebbe caduto da un'altezza di oltre tre metri. Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato a Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca