Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca venerdì 04 marzo 2022 ore 15:27

Sul crinale bruciano 18 ettari di bosco e pascoli

Foto Unione Comuni Montani della Lunigiana

Il forte vento ha alimentato le fiamme che sono state domate solo dopo diverse ore. Sul posto squadre dei vigili del fuoco e dell'antincendio boschivo



ZERI — Un rogo ha interessato una zona di crinale costituita da vegetazione di pascolo e bosco percorrendo una superficie di circa 18 ettari. Le fiamme alimentate dal vento sono state spente dopo diverse ore. Non risultano abitazioni interessate o minacciate dalle fiamme.

L'incendio è divampato intorno all'una di questa notte sul Monte Civolaro nel Comune di Zeri, Massa Carrara. In mattinata la Sala operativa regionale ha inviato un elicottero e ulteriori squadre per procedere allo spegnimento di tutto il fronte sotto il coordinamento di un direttore operazioni. I Vigili del fuoco sono intervenuti in supporto rifornendo gli automezzi antincendio. 

A metà giornata erano due i fronti attivi controllati dai vigili del fuoco, Alfa Victor Filattiera e gli operai dell'Anticendio Boschivo dell'Unione di Comuni Montana Lunigiana, insieme a un elicottero dell'Eli-Lucca. 

Nel pomeriggio la sala operativa regionale ha reso noto che l'incendio è stato domato e risulta sotto controllo. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutto il pomeriggio e la zona, data la presenza di vento, sarà sorvegliata per evitare nuove ripartenze delle fiamme.

Le condizioni meteo per i prossimi giorni non prevedono l'arrivo di piogge significative. I venti di tramontana previsti, con abbassamento di temperatura e umidità, sconsigliano gli abbruciamenti degli scarti di potatura delle operazioni agricole da poco cominciate in oliveti e castagneti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno