Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 03 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Cronaca giovedì 03 marzo 2022 ore 18:25

Incendio doloso nel convento di San Domenico

Un'autopompa dei vigili del fuoco - foto di repertorio
foto di repertorio

Danni all'edificio e a un'opera d'arte della collezione Palli. A far scattare l'allarme è stato il custode che ha visto del fumo uscire da una finestra



PRATO — Intorno alle 19.30 di ieri un incendio di origine dolosa è divampato nel complesso monumentale di San Domenico, che si affaccia su corso Savonarola, in pieno centro.

Il custode ha visto del fumo uscire dalle finestre del primo piano e ha lanciato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, nel giro di un'ora, hanno domato il rogo. 

Chiesa e chiostro non sono stati interessati dalle fiamme che però hanno danneggiato il primo piano del convento, un locale vicino al refettorio e un'opera d'arte, l'installazione Nave di Luce della collezione Palli, custodita nel museo.

Secondo gli accertamenti effettuati dai pompieri e dalle forze dell'ordine, è probabile che qualcuno abbia gettato liquido infiammabile all'interno dell'edificio e poi abbia appiccato il fuoco, rompendo anche una finestra. 

La Curia pratese ha ipotizzato che si tratti del gesto di un vandalo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno