Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:35 METEO:FIRENZE20°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 18 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, violenti temporali nel Midwest: tralicci piegati a metà e tetti scoperchiati
Usa, violenti temporali nel Midwest: tralicci piegati a metà e tetti scoperchiati

Cronaca Giovedì 03 Marzo 2022 ore 18:25

Incendio doloso nel convento di San Domenico

Un'autopompa dei vigili del fuoco - foto di repertorio
foto di repertorio

Danni all'edificio e a un'opera d'arte della collezione Palli. A far scattare l'allarme è stato il custode che ha visto del fumo uscire da una finestra



PRATO — Intorno alle 19.30 di ieri un incendio di origine dolosa è divampato nel complesso monumentale di San Domenico, che si affaccia su corso Savonarola, in pieno centro.

Il custode ha visto del fumo uscire dalle finestre del primo piano e ha lanciato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, nel giro di un'ora, hanno domato il rogo. 

Chiesa e chiostro non sono stati interessati dalle fiamme che però hanno danneggiato il primo piano del convento, un locale vicino al refettorio e un'opera d'arte, l'installazione Nave di Luce della collezione Palli, custodita nel museo.

Secondo gli accertamenti effettuati dai pompieri e dalle forze dell'ordine, è probabile che qualcuno abbia gettato liquido infiammabile all'interno dell'edificio e poi abbia appiccato il fuoco, rompendo anche una finestra. 

La Curia pratese ha ipotizzato che si tratti del gesto di un vandalo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di circa 80 anni. Nonostante i tentativi di rianimazione, il medico non ha potuto far altro che costatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità