Cronaca giovedì 03 marzo 2022 ore 18:25
Incendio doloso nel convento di San Domenico

Danni all'edificio e a un'opera d'arte della collezione Palli. A far scattare l'allarme è stato il custode che ha visto del fumo uscire da una finestra
PRATO — Intorno alle 19.30 di ieri un incendio di origine dolosa è divampato nel complesso monumentale di San Domenico, che si affaccia su corso Savonarola, in pieno centro.
Il custode ha visto del fumo uscire dalle finestre del primo piano e ha lanciato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, nel giro di un'ora, hanno domato il rogo.
Chiesa e chiostro non sono stati interessati dalle fiamme che però hanno danneggiato il primo piano del convento, un locale vicino al refettorio e un'opera d'arte, l'installazione Nave di Luce della collezione Palli, custodita nel museo.
Secondo gli accertamenti effettuati dai pompieri e dalle forze dell'ordine, è probabile che qualcuno abbia gettato liquido infiammabile all'interno dell'edificio e poi abbia appiccato il fuoco, rompendo anche una finestra.
La Curia pratese ha ipotizzato che si tratti del gesto di un vandalo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI