Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:44 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Monitor Consiglio mercoledì 08 marzo 2023 ore 16:22 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

A rischio i fondi Pnnr per l'ospedale di comunitá

Irene Galletti
Irene Galletti

"Ex Creaf, la Giunta spieghi in Consiglio regionale"



FIRENZR — Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione regionale per chiedere spiegazioni sul caso che vede a rischio i fondi Pnrr collegati alla realizzazione dell’ospedale di comunità nell’ex Creaf di Prato. Prima firmataria dell’atto la Presidente del Gruppo Irene Galletti che dichiara:

“Prosegue il fallimento della politica attorno alla gestione dell’ex Creaf. Durante la pandemia, fu allestito al suo interno un centro vaccinale e un padiglione di ricovero, denominato ‘Centro Pegaso 2’. Per tale centro, il Presidente della Regione Eugenio Giani aveva annunciato un futuro come ospedale di comunità. Dichiarazioni concordanti con quelle del direttore generale dell’Asl Toscana Centro: una volta acquisita dall’azienda sanitaria, la struttura sarebbe inoltre divenuta un centro vaccinale, con la possibilità di ricovero, con attività specialistica e ambulatoriale".

"Tuttavia, contrariamente a quanto annunciato, abbiamo recentemente appreso che il ‘Centro Pegaso 2’ non diverrà ospedale di comunità. La ragione risiederebbe in una serie di rallentamenti nel processo di cessione dell’immobile in comodato dalla Regione all’azienda. Rallentamenti che, allungando i tempi, non permetterebbero più di rispettare la prima scadenza, dettata dall’accordo Stato-Regioni per i finanziamenti Pnrr. Entro il 30 marzo le strutture destinate ai nuovi servizi sanitari finanziati dalle risorse europee dovranno, infatti, risultare di proprietà dell’Asl".

"È deplorevole che a livello politico ancora nessuno si sia assunto le responsabilità di questo ritardo nella cessione dell'immobile e delle conseguenze negative che ne derivano per la sanità toscana e i cittadini pratesi. Pertanto, come Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, esorto la Giunta e l'Assessore competente a spiegarne le ragioni in Aula di Consiglio Regionale e a intraprendere tutte le azioni necessarie per finalizzare la cessione della struttura all'ASL Toscana Centro entro i termini previsti, individuando i responsabili del ritardo per adottare le adeguate misure riparatorie e risarcitorie. La salute dei cittadini toscani deve essere la priorità assoluta e non possiamo permetterci di sprecare fondi e risorse preziose per la sanità".

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.

Sul tema intervengono anche i consiglieri comunali M5S di Prato Silvia La Vita e Carmine Maioriello:

"Prosegue il fallimento politico legato al Creaf, monumento per eccellenza a testimonianza degli sprechi e dell'inefficienza del governo del PD. Prato merita di sapere che fine farà l'immenso contenitore vuoto del Creaf, dopo che nessuno si è scusato con la città e con i cittadini per gli oltre 23 milioni di euro nostri buttati via" concludono i Cinquestelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca