Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca sabato 11 dicembre 2021 ore 18:30

Valanga, nessun disperso, a provocarla uno sciatore

Non risultano dispersi sotto la slavina avvenuta nella zona del Lago Nero a 1700 metri. Sarebbe stata provocata involontariamente da uno sciatore



ABETONE-CUTIGLIANO — Non ci sono persone coinvolte nella valanga avvenuta in una zona a circa 1600-1700 metri di altezza all'Abetone, in località Lago Nero. 

In un primo momento sembrava che ci fossero persone sepolte dalla neve, ma invece secondo quanto emerso non ci sarebbero né vittime né feriti. 

A provocare la slavina sarebbe stato uno sciatore, involontariamente. In un primo momento era stato ipotizzato che uno sciatore avesse provocato volontariamente la slavina dopo avere visto un frontone pericolante, ma nel corso della serata è arrivata la rettifica.

Solo lievi traumi per lo sciatore rimasto coinvolto. Un cittadino che ha osservato da lontano la valanga ha dato l'allarme e ha parlato di un numero imprecisato di persone coinvolte ma successivamente non avrebbe saputo fornire elementi più precisi.

Al fine di scongiurare l'eventuale presenza di persone disperse, le squadre del soccorso alpino e dei vigili del fuoco hanno verificato la situazione e provvedendo a bonificare l'area interessata dalla slavina. 

Sul posto le squadre del Soccorso Alpino della Stazione Appennino, ai vigili del fuoco e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza stanno bonificando l'area. L'elisoccorso Pegaso 3 ha trasportato in loco una squadra di tecnici della stazione del Soccorso Alpino di Lucca in supporto alle operazioni di ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VALANGA ALL'ABETONE - VIDEO SOCCORSO ALPINO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno