Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 12:10

Neve, dalla Regione altri dieci milioni

Il presidente Enrico Rossi ha annunciato lo stanziamento di fondi in aggiunta a quelli garantiti dal Governo con la firma dell'accordo all'Abetone



ABETONE — I finanziamenti serviranno a migliorare e ampliare gli impianti sciistici dell'Appennino tosco-emiliano e a promuovere il turismo, non solo invernale, in modo da creare un unico grande comprensorio.

Alla firma sul protocollo, per la cui attuazione è previsto un successivo accordo, erano presenti il sottosegretario di Stato Luca Lotti, il presidente della Toscana Enrico Rossi l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il sindaco di Abetone Giampiero Danti e i sindaci dell'Unione dei Comuni dell'Appennino pistoiese.

"E' una svolta per la montagna – ha detto il presidente Rossi – la Regione in questi anni ha dato sempre comunque una mano mettendoci 4 milioni per piste e impianti, però eravamo arrivati a un punto complicato che grazie all'intervento del governo adesso possiamo sbloccare. Questi 20 milioni consentono di disegnare uno scenario per lo sviluppo della montagna pistoiese: ai 20 milioni la Toscana ne aggiungerà altri 10, 5 già stanziati e altri 5 da stanziare nei prossimi 3 anni. Tutte queste risorse permetteranno di potenziare la promozione non solo per il periodo invernale ma anche per quello estivo. Siamo disponibili a metterci subito a lavoro anche per assistere i vari Comuni a sbloccare i finanziamenti".

"Ringraziamo – ha aggiunto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – il Governo per l'attenzione, consistente e tangibile come non mai, che rivolge al sistema montano del nostro Appennino perché siamo convinti che ammodernare, sostituire o ampliare gli impianti sciistici e di risalita è il modo principale per ridare prospettiva alle nostre aree montane, perchè è innegabile che l'attività sportiva è la principale motivazione di attrazione per l'Appennino e grazie quindi a questo tipo di flussi turistici ne gode la montagna nel suo insieme. Oggi parte un percorso con una visione di lungo periodo per il rilancio e qualificazione di questi territori che hanno di per sé una forte caratterizzazione ed identità nel proprio patrimonio naturalistico, ambientale, paesaggistico, storico e culturale. L'intento è quello di offrire un ‘prodotto' turistico integrato in termini verticali e trasversali per tutto quello che la montagna può offrire. La Regione negli ultimi sette anni ha messo a destinato, a vario titolo, risorse per oltre 13 milioni di euro per il sistema montagna della Toscana nel suo complesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno