Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:56 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiume di fango sfiora le case: a Formia frana la montagna dopo il nubifragio

Cronaca giovedì 11 agosto 2022 ore 16:25

Fiamme tra i campi e si difendono le case

L'incendio ad Altopascio
L'incendio ad Altopascio

L'incendio si è sviluppato nel pomeriggio nei terreni al confine fra le province di Lucca e di Pisa, nella zona del Cuoio. Paura tra i residenti



ALTOPASCIO / CASTELFRANCO DI SOTTO — Si difendono le case mentre si tenta di avere ragione delle fiamme del vasto incendio che si è sviluppato nel pomeriggio nella zona di Spianate ad Altopascio, nella Piana lucchese, per poi propagarsi verso il confine con la provincia di Pisa, a Castelfranco di Sotto nella zona del Cuoio.

Il rogo è divampato tra i campi lungo la via Romana. Poi il vento ha sospinto rapidamente il fronte di fuoco verso le abitazioni, al cui presidio si sono schierati i vigili del fuoco, e poi verso il Pisano.

Paura tra i residenti e interventi da due fronti. Sul versante altopascese sono operativi i vigili del fuoco lucchesi col personale antincendio (Aib) della Regione e il concorso dei volontari di zona. Elicottero Drago 60 del reparto volo dei vigili del fuoco di Cecina in azione per gli sganci dall'alto. Sul fronte pisano, dove il bosco è in pericolo, operano tre squadre dei vigili del fuoco di Pisa dai distaccamenti centrale, di Castelfranco e di Ponsacco. 

Il rogo risultava domato poco prima delle 19, quando sono state avviate le operazioni di bonifica. E' rimasto danneggiato un cascinale disabitato. Sono andati in fumo oltre 20 ettari di campi e sterpaglie e quasi 5 ettari di bosco. Sul posto anche i carabinieri forestali. Si indaga per determinare le cause del rogo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità