Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 11 agosto 2022 ore 16:25

Fiamme tra i campi e si difendono le case

L'incendio ad Altopascio
L'incendio ad Altopascio

L'incendio si è sviluppato nel pomeriggio nei terreni al confine fra le province di Lucca e di Pisa, nella zona del Cuoio. Paura tra i residenti



ALTOPASCIO / CASTELFRANCO DI SOTTO — Si difendono le case mentre si tenta di avere ragione delle fiamme del vasto incendio che si è sviluppato nel pomeriggio nella zona di Spianate ad Altopascio, nella Piana lucchese, per poi propagarsi verso il confine con la provincia di Pisa, a Castelfranco di Sotto nella zona del Cuoio.

Il rogo è divampato tra i campi lungo la via Romana. Poi il vento ha sospinto rapidamente il fronte di fuoco verso le abitazioni, al cui presidio si sono schierati i vigili del fuoco, e poi verso il Pisano.

Paura tra i residenti e interventi da due fronti. Sul versante altopascese sono operativi i vigili del fuoco lucchesi col personale antincendio (Aib) della Regione e il concorso dei volontari di zona. Elicottero Drago 60 del reparto volo dei vigili del fuoco di Cecina in azione per gli sganci dall'alto. Sul fronte pisano, dove il bosco è in pericolo, operano tre squadre dei vigili del fuoco di Pisa dai distaccamenti centrale, di Castelfranco e di Ponsacco. 

Il rogo risultava domato poco prima delle 19, quando sono state avviate le operazioni di bonifica. E' rimasto danneggiato un cascinale disabitato. Sono andati in fumo oltre 20 ettari di campi e sterpaglie e quasi 5 ettari di bosco. Sul posto anche i carabinieri forestali. Si indaga per determinare le cause del rogo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno