Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:FIRENZE13°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inizia la scuola, con 165 mila o 250 mila supplenti? (E perché questo numero spiega molto della Finanziaria)
Inizia la scuola, con 165 mila o 250 mila supplenti? (E perché questo numero spiega molto della Finanziaria)

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 08:00

In un giorno due stenelle spiaggiate sulla costa

Stenella spiaggiata a Lacona

Un altro esemplare si è spiaggiato all'Elba, l'altro a Vada. Lo fa sapere Elbamare che spiega come comportarsi in caso di cetacei in difficoltà



CAPOLIVERI — Nella giornata di ieri un esemplare di stenella è stato trovato morto sulla spiaggia di Lacona. L'esemplare, una femmina adulta, come spiegano dall'associazione Elbamare, è stato recuperato dai volontari di Elbamare coordinati da Arpat e dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio.

Il cetaceo è stato trasferito all'Università di Siena, dove nei prossimi giorni sarà sottoposto agli esami necroscopici per stabilire le cause del decesso. 

Stenella spiaggiata a Vada

"La giornata di oggi è stata pessima, - spiegano dall'associazione Elbamare - poiché si è spiaggiata un'altra stenella sulla costa toscana, nei pressi di Vada. Visto l'aumentare del numero di ritrovamenti di cetacei lungo le nostre coste, raccomandiamo a chiunque dovesse trovare un esemplare di tartaruga o cetaceo spiaggiato, di avvisare immediatamente la Capitaneria di Porto che, come in questo caso, provvederà ad attivare le procedure di recupero e di campionamento previste".

L'altra stenella striata è stata trovata morta sulla spiaggia di Vada, nel Comune di Rosignano, anche in quel caso è stata avvisata la Capitaneria di porto.

Nei giorni scorsi invece un delfino si era spiaggiato vicino alla spiaggia di Carbonifera nel golfo di Follonica. Soccorso dalla Capitaneria di porto, era stato portato al largo ma purtroppo non era sopravvissuto (leggi qui l'articolo). 

Mentre, sempre all'Elba nel mese di Ottobre un'altra stenella era stata trovata spiaggiata sulla costa riese (vedi articolo correlato sotto).

Ancora uno spiaggiamento di un esemplare di stenella, questa volta a Lacona. L'esemplare, una femmina adulta, è stato...

Pubblicato da Associazione Elbamare su Giovedì 17 dicembre 2020

Ancora uno spiaggiamento di un esemplare di stenella, questa volta a Lacona. L'esemplare, una femmina adulta, è stato...

Pubblicato da Associazione Elbamare su Giovedì 17 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando la turista è stata recuperata dalle acque, per lei non c'era ormai più nulla da fare: i sanitari hanno potuto solo constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio