Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:02 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 03 gennaio 2023 ore 18:40

Anticiclone, cos'è il fenomeno che scalda l'inverno

albero fiorito

Presenza consueta in estate, risulta un inquilino insolito per i mesi invernali. In cosa consiste e perché anche in Toscana alza le temperature



TOSCANA — C'è un inquilino insolito, quest'inverno, sull'Italia e sulla Toscana: è l'anticiclone africano, presenza consueta durante i mesi estivi ma inedito protagonista di un Natale e Capodanno che hanno visto temperature di sapor primaverile, oltre la media del periodo di svariati gradi. E ancora così, secondo i previsori, sarà almeno fino a Befana.

Ma cos'è un anticiclone, e perché innalza le temperature? Meccanicamente è semplice: l'anticiclone si caratterizza infatti per moti d'aria di subsidenza, in pratica lenti e discendenti. Il riscaldamento avviene in virtù della compressione generata verso il suolo - alta pressione per l'appunto - dove resta come schiacciato il calore. Il tempo dunque nella zona in cui permane l'anticiclone è stabile e caldo.

L'anticiclone tuttavia non porta pari effetti in tutte le aree su cui si stende: sistema chiuso, la pressione infatti è massima al suo centro e via via scende man mano verso la periferia dell'anticiclone stesso. Il sistema ruota: lo fa in senso orario nell'emisfero nord della Terra, e in senso antiorario nell'emisfero sud.

Ha un suo contrario, che è il ciclone portatore di bassa pressione, caratterizzato da moti ascensionali e che ruota in senso opposto: antiorario nell'emisfero boreale, orario in quello australe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno