Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Attualità martedì 03 gennaio 2023 ore 18:45
Mimosa fiorita per Befana, così il caldo scompiglia la natura
Fioriture fuori tempo e api in tilt in Toscana: effetto dell'inverno con le temperature fra le più alte di sempre che ingannano piante e animali
TOSCANA — L'inverno fra i più caldi di sempre e le mimose fioriscono per Befana, con tre mesi d'anticipo: “La mia mimosa è già clamorosamente fiorita. Non è mai successo prima”, suona l'allarme la giovane imprenditrice toscana Francesca Lombardi, azienda a Bucine nell'Aretino e carica di delegata regionale Giovani Impresa Coldiretti Toscana.
L'8 Marzo con la mimosa omaggio tradizionale alle donne è lontano, ma la pianta è già prepotentemente tinta di giallo per la fioritura anticipata. Ma primi segnali di risveglio ci sono anche per il pesco e per il susino, mentre le api sono confuse sul da farsi con i loro cicli naturali andati completamente fuori fase.
"E’ l’effetto del caldo anomalo che sta mandando in tilt la natura. Fiori e piante, ingannate dal clima, si stanno predisponendo alla ripresa vegetativa con il rischio di essere esposte con l’arrivo del freddo al rischio gelate e al maltempo", sottolinea Coldiretti Toscana.
"Il mese di Dicembre - evidenzia l'associazione degli agricoltori - è stato il più caldo di sempre in Toscana, superando addirittura di 0,8 gradi il precedente record del Dicembre 1955 come rilevato dal Consorzio Lamma".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI