Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 gennaio 2023 ore 18:45

Mimosa fiorita per Befana, così il caldo scompiglia la natura

albero di mimosa
Foto d'archivio

Fioriture fuori tempo e api in tilt in Toscana: effetto dell'inverno con le temperature fra le più alte di sempre che ingannano piante e animali



TOSCANA — L'inverno fra i più caldi di sempre e le mimose fioriscono per Befana, con tre mesi d'anticipo: “La mia mimosa è già clamorosamente fiorita. Non è mai successo prima”, suona l'allarme la giovane imprenditrice toscana Francesca Lombardi, azienda a Bucine nell'Aretino e carica di delegata regionale Giovani Impresa Coldiretti Toscana.

L'8 Marzo con la mimosa omaggio tradizionale alle donne è lontano, ma la pianta è già prepotentemente tinta di giallo per la fioritura anticipata. Ma primi segnali di risveglio ci sono anche per il pesco e per il susino, mentre le api sono confuse sul da farsi con i loro cicli naturali andati completamente fuori fase.

"E’ l’effetto del caldo anomalo che sta mandando in tilt la natura. Fiori e piante, ingannate dal clima, si stanno predisponendo alla ripresa vegetativa con il rischio di essere esposte con l’arrivo del freddo al rischio gelate e al maltempo", sottolinea Coldiretti Toscana.

"Il mese di Dicembre - evidenzia l'associazione degli agricoltori - è stato il più caldo di sempre in Toscana, superando addirittura di 0,8 gradi il precedente record del Dicembre 1955 come rilevato dal Consorzio Lamma". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca