Cronaca lunedì 23 gennaio 2023 ore 11:19
Bloccati nella bufera di neve tra Emilia e Toscana
Due escursionisti hanno perso l'orientamento sulla neve. Sono stati raggiunti dai tecnici del soccorso alpino e speleologico toscani ed emiliani
APPENNINO — Notte di paura per due escursionisti rimasti bloccati sulla neve a causa della perdita di orientamento. A prestare soccorso sono stati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana che li hanno individuati nella zona del Monte Falco.
Una squadra della Stazione Foreste Casentinesi, insieme ad una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna hanno raggiunto i due che erano saliti per un'escursione con le ciaspole quando, a fine pomeriggio, hanno sbagliato sentiero e dal versante emiliano si sono ritrovati su quello toscano.
Non riuscendo a recuperare la strada hanno deciso di allertare i soccorsi e sono riusciti, in seguito, ad inviare le coordinate della loro posizione. Il meteo avverso non ha facilitato le operazioni di ricerca ma una volta individuati, i tecnici del Soccorso Alpino li hanno raggiunti, hanno appurato che non riportassero problemi sanitari e li hanno rifocillati con bevande calde.
Da lì sono stati poi accompagnati al Passo della Calla dove avevano la macchina. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali di Stia.
Si è congratulato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani "Sono stati salvati gli escursionisti in difficoltà sul Monte Falco dal nostro Soccorso Alpino e Speleologico Toscano dopo un viaggio nella bufera di neve, grazie agli operatori impegnati nelle operazioni!".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI