Cronaca giovedì 19 settembre 2024 ore 19:30
Aereo disperso, ritrovati deceduti i passeggeri
La scoperta fatta da una squadra del Soccorso Alpino, dopo diversi sorvoli e aver ristretto l'area di ricerca grazie a un telefono rimasto acceso
FIVIZZANO — Le ricerche del biposto scomparso dai radar da martedì 17 sono andate avanti per ore, lungo il crinale appenninico tra Toscana ed Emilia. Purtroppo, però, resti del mezzo sono stati ritrovati e, con essi, anche i tre occupanti, di nazionalità francese, tutti deceduti.
Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna hanno perlustrato la cresta, mentre le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Toscana sono risaliti dal basso, in coordinamento con quelle dei Vigili del Fuoco e con supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Nello specifico, il luogo delle operazioni era collocato tra il Monte Bocco e il Monte Uomo Morto, zona individuata dai militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone e Cutigliano attraverso l'analisi dei tabulati telefonici e delle utenze dei dispersi.
Lo studio di questo materiale ha permesso di restringere notevolmente l’area di ricerca, sovrapponendo le zone di copertura delle tre celle che i telefoni avevano agganciato, confermata poi dalle notizie fornite dal figlio di uno dei tre dispersi che, tramite un'app di localizzazione, ha permesso di ottenere una posizione dell’unico telefono che risulta ancora acceso.
Alla fine, dopo diversi sorvoli, la tragica scoperta da parte di una squadra del Soccorso Alpino toscano: il ritrovamento è avvenuto sul versante toscano del Monte Bocco, nel territorio comunale di Fivizzano, quasi al confine con l'Emilia-Romagna. A bordo del mezzo, i tre passeggeri, privi di vita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI