Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Politica giovedì 14 novembre 2024 ore 17:50
Politica in lutto, addio ad Alberto Monaci
Deputato e storico esponente politico dalla Dc al Pd, ha presieduto il Consiglio regionale della Toscana. Aveva 83 anni. Cordoglio delle istituzioni
ASCIANO — Lutto nel mondo politico toscano per la scomparsa all'età di 83 anni di Alberto Monaci, storico pilastro della Democrazia Cristiana prima e poi del Ppi e della Margherita, infine del Partito Democratico. Ex deputato, è stato a presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Nato ad Asciano il 28 Gennaio 1941, di professione bancario, Monaci ha fatto della politica impegno e passione per tutta la vita. E' stato deputato dal 1987 al 1992, eletto nella circoscrizione elettorale Arezzo-Siena-Grosseto. Alle elezioni regionali toscane del 2000 è stato eletto consigliere regionale, confermando il proprio seggio anche dopo le elezioni del 2005 e del 2010.
Nell’Aprile 2010 è stato eletto all’unanimità Presidente del Consiglio regionale della Toscana della IX legislatura, carica che ha ricoperto fino al 2015.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani affida il suo cordoglio a una nota e a un post sui social, ricordando Monaci come "figura di alta rappresentatività e forte spessore umano che ha svolto ruoli importanti in Regione fino ad essere presidente del Consiglio regionale".
"Uomo rigoroso e coerente nei suoi principi e valori - prosegue - ha rappresentato con dignità e dedizione il ruolo di dirigente della Democrazia Cristiana. Nella sua vita ha incarnato un’alta concezione dell’impegno politico, dimostrando una profonda competenza sia in ambito amministrativo sia istituzionale. Costantemente attento alla mediazione e alla concertazione, ha saputo trovare sintesi capaci di risolvere situazioni complesse e di ampio consenso".
"E’ stato prima di tutto un uomo delle istituzioni, sobrio, sempre attento ad ascoltare ogni interlocutore e capace di costruire dialogo in ogni situazione. Ha insegnato a tutti il valore del confronto, con la sua pacatezza e il suo acume che non si è mai spento", sono le parole di cordoglio espresse dall'attuale presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, appresa la notizia della morte di Monaci.
"Anche recentemente, nel corso di un nostro incontro, ho potuto apprezzare come conservava ancora negli occhi quella stessa energia che lo ha animato in tutta la sua lunga esperienza politica”, ha aggiunto esprimendo profondo cordoglio a nome di tutta l’Assemblea legislativa che lo ricorderà in una prossima seduta del Consiglio regionale.
Anche la vicepresidente della Regione e assessora Stefania Saccardi ha espresso il suo cordoglio attraverso una nota: “Alberto Monaci ha incarnato come pochi l’idea della politica come impegno quotidiano e servizio nei confronti della comunità. Sono tratti che hanno sempre caratterizzato la sua azione, sia come uomo di partito che come uomo delle istituzioni. La sua è una lezione che resterà nella storia politica della sua Siena e dell’intera Toscana”. Queste le parole di Saccardi, che poi prosegue ricordando Monaci come "Un politico e amministratore preparato e coerente. Uomo di dialogo, con una intelligente ironia, tratto distintivo della sua personalità, ha sempre lavorato per ricercare soluzioni ai problemi che potessero riscuotere il consenso più ampio. In questo doloroso momento – conclude la vicepresidente – sono vicina alla moglie Anna e a tutti i familiari”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI