Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:26 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 31 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lombardia, Bertolaso: «Tra i vaccinati con doppia dose zero morti da variante Delta»

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 18:55

AstraZeneca, via libera da Draghi, si riparte

Dopo l'ok dell'Ema riprende la somministrazione del siero Anti-Covid. In Toscana confermate per domani 4.501 vaccinazioni prenotate prima dello stop



FIRENZE — Nemmeno 2 ore dopo le rassicurazioni ufficiali dei vertici dell'Ema sull'efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Covid messo a punto dall'azienda anglo-svedese AstraZeneca, il governo italiano ha dato il via libera alla ripresa delle somministrazioni del siero a partire dalle 15 di domani, venerdì 19 Marzo.

Il Ministero della salute ha poi emanato un comunicato. "Il comitato per la farmacosorveglianza dell'Ema ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino AstraZeneca - si legge nella nota - escludendo un'associazione fra i casi di trombosi e il vaccino. Ha inoltre escluso, fra i casi di trombosi disponibili (25 su 20 milioni di vaccinati, ndr) problematiche legate alla qualità e alla produzione".

La necessità di aspettare le 15 è squisitamente burocratica: l'Agenzia italia del farmaco (Aifa) potrà revocare formalmente il divieto dell'uso del siero soltanto dopo aver ricevuto il parere del Comitato per i farmaci per uso umano che si riunirà domattina.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, comunque non aspettava altro: prima dello stop di tre giorni fa erano già state prenotate in Toscana, per il 19 Marzo, 5.404 vaccinazioni su tutto il territorio regionale. Le persone che potranno effettuarle regolarmente a partire dalle 15 sono 4.501 e sono state avvisate dalle Asl con un sms di conferma.

Coloro che invece non hanno potranno vaccinarsi domani o si son viste annullare la prenotazione negli ultimi 3 giorni per la temporanea sospensione del siero AstraZeneca, potranno ricevere la loro dose nei prossimi giorni seguendo una procedura che la Regione renderà nota a breve.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ di Francesco Pantaleo, il ragazzo di Marsala scomparso a Pisa, il cadavere carbonizzato trovato sul ciglio di un fossato ad Orzignano nel Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca