Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Starmer insegue Macron
Starmer insegue Macron

Attualità Venerdì 14 Maggio 2021 ore 09:25

Immuni dal Covid, coi vaccini contagi giù del 95%

A dirlo uno studio tutto italiano con una prima valutazione dell’efficacia della campagna di immunizzazione. I casi gravi crollano del 99%



BOLOGNA — Sono dati che fanno ben sperare, sul fronte dell'epidemia Covid e l'alleato si chiama vaccino. In Italia, gli immunizzati hanno avuto il 95% di contagi in meno rispetto a chi non si è vaccinato, con la percentuale che sale addirittura al 99% per quanto riguarda la malattia con sintomi. 

Lo studio, tutto italiano, è stato effettuato dalla Asl di Pescara e l’Università di Ferrara, e ha avuto come campione 37mila vaccinati della provincia abruzzese e si è protratto per oltre quattro mesi dall’inizio della campagna di vaccinazione, quindi da Gennaio ad Aprile: “I risultati sono buoni, oltre ogni aspettativa”, ha detto Lamberto Manzoli, epidemiologo dell’ateneo emiliano.

Fra le persone sottoposte a vaccinazione, con Pfizer, Moderna e AstraZeneca, è risultato "evidente il calo di contagi e di malattia Covid, ma anche di morti (-91%, ma è una stima instabile). In pratica, abbiamo registrato un solo decesso" ha chiarito Manzoli.

Secondo i risultati dello studio, che si riferiscono a due dosi di Pfizer e Moderna e una singola di AstraZeneca, tutti e tre i vaccini hanno avuto dati simili. Con AstraZeneca, ad esempio, “con la sola prima dose ha ridotto infezioni e decessi del 95%“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi è che l'incidente sia stato causato da un malore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato d'urgenza all'Opa di Massa, ma non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità