Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Seregno, il 14enne spinto contro il treno in arrivo: le immagini dell'aggressione

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 09:25

Immuni dal Covid, coi vaccini contagi giù del 95%

A dirlo uno studio tutto italiano con una prima valutazione dell’efficacia della campagna di immunizzazione. I casi gravi crollano del 99%



BOLOGNA — Sono dati che fanno ben sperare, sul fronte dell'epidemia Covid e l'alleato si chiama vaccino. In Italia, gli immunizzati hanno avuto il 95% di contagi in meno rispetto a chi non si è vaccinato, con la percentuale che sale addirittura al 99% per quanto riguarda la malattia con sintomi. 

Lo studio, tutto italiano, è stato effettuato dalla Asl di Pescara e l’Università di Ferrara, e ha avuto come campione 37mila vaccinati della provincia abruzzese e si è protratto per oltre quattro mesi dall’inizio della campagna di vaccinazione, quindi da Gennaio ad Aprile: “I risultati sono buoni, oltre ogni aspettativa”, ha detto Lamberto Manzoli, epidemiologo dell’ateneo emiliano.

Fra le persone sottoposte a vaccinazione, con Pfizer, Moderna e AstraZeneca, è risultato "evidente il calo di contagi e di malattia Covid, ma anche di morti (-91%, ma è una stima instabile). In pratica, abbiamo registrato un solo decesso" ha chiarito Manzoli.

Secondo i risultati dello studio, che si riferiscono a due dosi di Pfizer e Moderna e una singola di AstraZeneca, tutti e tre i vaccini hanno avuto dati simili. Con AstraZeneca, ad esempio, “con la sola prima dose ha ridotto infezioni e decessi del 95%“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cometa verde non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni e ora eccola. Quando scrutarla con gli occhi al cielo, ma 'transiterà' anche sul web
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Attualità