Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Attualità Venerdì 17 Febbraio 2023 ore 15:46

"Bonus edilizi, provvedimento del governo insensato"

Foto di repertorio

Ance Toscana: "Il blocco della cessione dei crediti avrà conseguenze devastanti per le imprese e le famiglie"



FIRENZE — Il presidente di Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Toscana Rossano Massai interviene sulla decisione del governo di dare uno stop alla cessione dei crediti di imposta e agli sconti in fattura collegati ai bonus edilizi, nonchè di vietare a Comuni e Regioni di acquistare i crediti per interventi già iniziati (per saperne di più clicca qui https://www.toscanamedianews.it/bonus-edilizi-stop-alla-cessione-dei-crediti.htm).

“E’ un provvedimento insensato, che colpisce le imprese quanto le famiglie; perché le aziende rimarranno definitivamente senza liquidità e i cantieri si fermeranno, con pesanti conseguenze anche per i privati che hanno commissionato i lavori! dichiara Massai.

“Se non si trova una soluzione rapida al grave problema dei crediti incagliati, a cui si somma anche quello dei crediti maturati con i lavori in corso per i quali la cessione è ancora possibile, si aggiungerà anche l’impossibilità da parte delle famiglie di pagare i lavori futuri con lo sconto in fattura - continua Massai - Decisioni del genere avranno conseguenze devastanti sia sul piano economico che sociale”.

“Sul problema dei crediti incagliati è da Ottobre che, come Ance, abbiamo lanciato l’allarme e avevamo anche fatto proposte insieme ad Abi per trovare soluzioni al problema, ma siamo stati inascoltati - prosegue Massai - Il Governo deve trovare soluzioni con la stessa rapidità con cui ha cancellato la cessione”.

“Con i lavori del Pnrr da avviare; e questa transizione ecologica in corso, di cui tanto si parla, come possiamo permetterci di far fallire le imprese? - chiede il presidente di Ance Toscana - Da tempo chiediamo di lavorare ad una normativa stabile e strutturale, che valga nel tempo, e sia sostenibile per i privati e per lo Stato e che permetta alle nostre imprese di programmare e svolgere i lavori in tranquillità. E' tempo di trovarla e attuarla al più presto, se vogliamo far crescere stabilmente questo paese".

“E parliamo anche, una volta per tutte, di norme chiare per la qualificazione delle imprese - conclude Massai - perché il problema che si è creato, in buona parte, è stato causato anche dalla scarsa professionalità di alcuni operatori improvvisati. Infatti non va dimenticato che quello dell’edilizia è forse l’unico settore dove oggi chiunque può aprire una impresa, anche se è senza alcuna qualificazione e alcuna preparazione professionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità