Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 17 febbraio 2023 ore 15:46

"Bonus edilizi, provvedimento del governo insensato"

Foto di repertorio

Ance Toscana: "Il blocco della cessione dei crediti avrà conseguenze devastanti per le imprese e le famiglie"



FIRENZE — Il presidente di Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Toscana Rossano Massai interviene sulla decisione del governo di dare uno stop alla cessione dei crediti di imposta e agli sconti in fattura collegati ai bonus edilizi, nonchè di vietare a Comuni e Regioni di acquistare i crediti per interventi già iniziati (per saperne di più clicca qui https://www.toscanamedianews.it/bonus-edilizi-stop-alla-cessione-dei-crediti.htm).

“E’ un provvedimento insensato, che colpisce le imprese quanto le famiglie; perché le aziende rimarranno definitivamente senza liquidità e i cantieri si fermeranno, con pesanti conseguenze anche per i privati che hanno commissionato i lavori! dichiara Massai.

“Se non si trova una soluzione rapida al grave problema dei crediti incagliati, a cui si somma anche quello dei crediti maturati con i lavori in corso per i quali la cessione è ancora possibile, si aggiungerà anche l’impossibilità da parte delle famiglie di pagare i lavori futuri con lo sconto in fattura - continua Massai - Decisioni del genere avranno conseguenze devastanti sia sul piano economico che sociale”.

“Sul problema dei crediti incagliati è da Ottobre che, come Ance, abbiamo lanciato l’allarme e avevamo anche fatto proposte insieme ad Abi per trovare soluzioni al problema, ma siamo stati inascoltati - prosegue Massai - Il Governo deve trovare soluzioni con la stessa rapidità con cui ha cancellato la cessione”.

“Con i lavori del Pnrr da avviare; e questa transizione ecologica in corso, di cui tanto si parla, come possiamo permetterci di far fallire le imprese? - chiede il presidente di Ance Toscana - Da tempo chiediamo di lavorare ad una normativa stabile e strutturale, che valga nel tempo, e sia sostenibile per i privati e per lo Stato e che permetta alle nostre imprese di programmare e svolgere i lavori in tranquillità. E' tempo di trovarla e attuarla al più presto, se vogliamo far crescere stabilmente questo paese".

“E parliamo anche, una volta per tutte, di norme chiare per la qualificazione delle imprese - conclude Massai - perché il problema che si è creato, in buona parte, è stato causato anche dalla scarsa professionalità di alcuni operatori improvvisati. Infatti non va dimenticato che quello dell’edilizia è forse l’unico settore dove oggi chiunque può aprire una impresa, anche se è senza alcuna qualificazione e alcuna preparazione professionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno