Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, la comunità marocchina festeggia in strada dopo la vittoria ai Mondiali

Attualità venerdì 02 settembre 2022 ore 18:50

Bonus trasporti, in Toscana si usa così

passeggeri alla fermata del tram

Il voucher vale fino a 60 euro e si ottiene attraverso il portale ministeriale, poi ecco come va usato per acquistare un abbonamento



TOSCANA — Sessanta euro per abbonamenti a autobus, tram e treni: è il Bonus trasporti che da ieri si può ricevere presentando domanda tramite il portale dedicato del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile accedendo con Spid o Cie, la carta di identità elettronica. 

Il Bonus (vedi a questo link o sotto fra gli articoli correlati) consente di ottenere un voucher da usare per il futuro acquisto dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico su ferro e autobus. 

Ottenerlo è semplice e immediato. Sì ma una volta scaricato il proprio voucher col QRcode, poi effettivamente come lo si usa? Vediamolo.

In treno

Per i treni, il Bonus è valido per la sola seconda classe o per il livello di servizio Standard (sono esclusi perciò gli abbonamenti di prima classe/Business). Ci si possono acquistare abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità). 

Il voucher ottenuto tramite il portale ministeriale dovrà essere presentato in fase di acquisto presso le biglietterie di Trenitalia dal titolare o da persona appositamente delegata.

In autobus

E' Autolinee Toscane - il gestore unico del trasporto pubblico regionale su gomma - a spiegare oggi ai suoi utenti come utilizzare il voucher. Sul portale ministeriale bisogna scegliere nell’elenco dei gestori del trasporto pubblico il codice-operatore “Toscane Spa”, codice/nome assegnato dal Ministero che identifica Autolinee Toscane. A breve verrà modificato in “Autolinee Toscane Spa”. Entrambi i codici sono corretti (nel voucher del bonus comunque l’intestazione è ad Autolinee Toscane spa).

Una volta ottenuto, il bonus trasporti dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione: se già ottenuto oggi, va usato entro questo 30 Settembre 2022. Con Autolinee Toscane si potrà utilizzare il bonus trasporti solo on-line su shop.at-bus.it e permetterà di acquistare i seguenti titoli:

Abbonamenti mensili – a partire dal 26 Settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti mensili con decorrenza Ottobre 2022

Abbonamenti trimestrali - a partire dal 26 Settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti validi per il trimestre Ottobre, Novembre e Dicembre 2022

Abbonamento extraurbano 10 Mesi Studenti - a partire dal 15 Settembre (e fino al 25 Settembre) si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza Settembre 2022 - Giugno 2023. Dal 2 al 15 Settembre si potrà viaggiare portando con sé copia digitale o cartacea del bonus trasporti e il proprio codice fiscale dovrà risultare registrato su shop.at-bus.it con profilo agevolato studente o studente Isee. Occorre portare con sé la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo.

Coloro che non avranno il voucher o non risulteranno registrati su shop.at-bus.it con profilo agevolato studente o studente Isee verranno sanzionati come da regolamento.

Abbonamento annuale 12 Mesi (tutte le categorie: ordinario, studente, studente Isee, urbano, extraurbano) - a partire dal 15 Settembre e fino al 25 Settembre si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza Settembre 2022 - Agosto 2023. Dal 2 al 15 Settembre si potrà viaggiare portando con sé copia digitale o cartacea del bonus trasporti e il proprio codice fiscale dovrà risultare registrato su shop.at-bus.it. Occorre portare con sé la propria tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo.

Coloro che non avranno il voucher o non risulteranno registrati su shop.at-bus.it verranno sanzionati come da regolamento.

Dal 26 al 30 Settembre si potrà utilizzare il bonus trasporti per acquistare un abbonamento annuale con validità Ottobre 2022 – Settembre 2023.

L’acquisto potrà avvenire su shop.at-bus.it dove verrà sviluppata una funzionalità che permetterà l’inserimento del codice del voucher. Il sistema verificherà in tempo reale con la piattaforma del Ministero la validità del bonus. In caso di esito positivo, l’utente potrà completare l’acquisto con l’importo già detratto del bonus trasporti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine di un diverbio è spuntata la lama, con uno dei due uomini colpito da fendenti al torace che l'hanno ridotto in fin di vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Monitor Consiglio

Attualità